italiano » inglese UK   Colori


14 [quattordici]

Colori

-

14 [fourteen]

Colors

14 [quattordici]

Colori

-

14 [fourteen]

Colors

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
La neve è bianca. Sn-- i- w----.
Il sole è giallo. Th- s-- i- y-----.
L’arancia è arancione. Th- o----- i- o-----.
   
La ciliegia è rossa. Th- c----- i- r--.
Il cielo è azzurro. Th- s-- i- b---.
L’erba è verde. Th- g---- i- g----.
   
La terra è marrone. Th- e---- i- b----.
La nuvola è grigia. Th- c---- i- g--- / g--- (a-.).
Le ruote sono nere. Th- t---- / t---- (a-.) a-- b----.
   
Di che colore è la neve? Bianca. Wh-- c----- / c---- (a-.) i- t-- s---? W----.
Di che colore è il sole? Giallo. Wh-- c----- / c---- (a-.) i- t-- s--? Y-----.
Di che colore è l’arancia? Arancione. Wh-- c----- / c---- (a-.) i- t-- o-----? O-----.
   
Di che colore è la ciliegia? Rossa. Wh-- c----- / c---- (a-.) i- t-- c-----? R--.
Di che colore è il cielo? Azzurro. Wh-- c----- / c---- (a-.) i- t-- s--? B---.
Di che colore è l’erba? Verde. Wh-- c----- / c---- (a-.) i- t-- g----? G----.
   
Di che colore è la terra? Marrone. Wh-- c----- / c---- (a-.) i- t-- e----? B----.
Di che colore è la nuvola? Grigia. Wh-- c----- / c---- (a-.) i- t-- c----? G--- / G--- (a-.).
Di che colore sono le ruote? Nere. Wh-- c----- / c---- (a-.) a-- t-- t---- / t---- (a-.)? B----.
   

Che impari a dire hello, ciao, néih hóu, per lui è lo stesso!

Le diverse tipologie di apprendimento Chi non fa progressi durante l’apprendimento, sta imparando nel modo sbagliato o non sta imparando in base al canale di apprendimento che fa per lui. In generale, esistono quattro canali, che sottostanno agli organi dei sensi: uditivo, visivo, comunicativo e motorio. Il tipo uditivo ricorda meglio ciò che ascolta, per esempio le melodie. Spesso il soggetto legge ed impara i vocaboli ad alta voce. Questo canale facilita anche il soliloquio; il soggetto trova utili i CD e le lezioni su un dato tema. Il tipo visivo ricorda meglio ciò che vede. Per questi soggetti, è importante leggere le informazioni e prendere appunti durante l’apprendimento. A loro piace molto utilizzare le immagini, le tabelle e le schede. Questo tipo di soggetti legge molto e i loro sogni sono frequenti e colorati. In un ambiente bello riescono ad imparare meglio. Il tipo comunicativo preferisce discutere e colloquiare, ha bisogno di interagire, in poche parole, di dialogare con gli altri.

Durante la lezione pone diverse domande e preferisce l’apprendimento di gruppo. Il tipo motorio è quello che ama imparare in movimento. Questo soggetto preferisce il metodo learning by doing (imparare facendo le cose) e vuole sperimentare tutto. Durante l’apprendimento, a questo tipo di persone piace muoversi molto e masticare la gomma. Non amano la teoria, ma gli esperimenti. E’interessante osservare che, quasi tutti gli individui combinano i caratteri delle quattro tipologie illustrate. Non esistono persone che possano rientrano in un solo tipo. L’apprendimento migliore, comunque, ha luogo quando vi è un’attivazione di tutti gli organi dei sensi. In questo caso, infatti, il nostro cervello viene attivato ripetutamente e riesce a memorizzare bene i nuovi dati. Allora, ascoltate, leggete e discutete dei vocaboli! E poi, praticate un po’ di sport! Lingua madre? Lingua del padre! Quando eravate piccoli, chi vi ha insegnato a parlare? Sicuramente adesso direte: la mamma! Quasi tutte le persone al mondo pensano che sia così.
Indovinate la lingua!
Il _______ è una delle lingue romanze. Ciò significa che deriva dal latino. E' imparentato con altre lingue romanze come lo spagnolo e l'italiano. Si parla in tutti i continenti ed è la lingua madre di oltre 110 milioni di persone. Complessivamente, circa 220 milioni di persone parlano il _______. Quindi, si tratta di una lingua mondiale.

In molte organizzazioni internazionali, il _______ è lingua ufficiale. In passato, era anche la lingua della diplomazia, ruolo oggi assunto dall'inglese. Tuttavia, il _______ rimane ancora una delle principali lingue veicolari. E il numero dei suoi parlanti è, da diversi anni ormai, in crescita continua. In parte, ciò è dovuto al forte incremento demografico nei paesi africani e arabi. Anche nelle isole dei Caraibi o nell'area del Pacifico meridionale si parla questa lingua. Chi ama viaggiare, dovrebbe assolutamente imparare il _______!