italiano » inglese UK   A casa


17 [diciassette]

A casa

-

17 [seventeen]

Around the house

17 [diciassette]

A casa

-

17 [seventeen]

Around the house

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
Ecco la nostra casa. Ou- h---- i- h---.
Sopra c’è il tetto. Th- r--- i- o- t--.
Sotto c’è la cantina. Th- b------- i- b----.
   
Dietro la casa c’è un giardino. Th--- i- a g----- b----- t-- h----.
Davanti alla casa non c’è nessuna strada. Th--- i- n- s----- i- f---- o- t-- h----.
Vicino alla casa ci sono degli alberi. Th--- a-- t---- n--- t- t-- h----.
   
Ecco il mio appartamento. My a-------- i- h---.
Ecco la cucina e il bagno. Th- k------ a-- b------- a-- h---.
Lì ci sono il salotto e la camera da letto. Th- l----- r--- a-- b------ a-- t----.
   
La porta è chiusa. Th- f---- d--- i- c-----.
Ma le finestre sono aperte. Bu- t-- w------ a-- o---.
Oggi fa caldo. It i- h-- t----.
   
Noi andiamo in salotto. We a-- g---- t- t-- l----- r---.
Lì ci sono un divano e una poltrona. Th--- i- a s--- a-- a- a------- t----.
Si sieda! Pl----- s-- d---!
   
Lì c’è il mio computer. My c------- i- t----.
Lì c’è il mio (impianto) stereo. My s----- i- t----.
Il televisore è nuovo di zecca. Th- T- s-- i- b---- n--.
   

Le lingue germaniche

Le lingue germaniche fanno parte della famiglia delle lingue indoeuropee. La caratteristica di questo gruppo linguistico è la fonologia; infatti, le differenze nel sistema fonetico distinguono queste lingue dalle altre. Si contano circa 15 lingue germaniche, lingue madre di 500 milioni di persone nel mondo. E’ difficile poter definire il numero esatto di tali lingue e spesso non è chiaro se si tratti di lingue autonome o dialetti. La lingua germanica più importante è l’inglese, lingua madre di quasi 350 milioni di persone nel mondo, seguita dal tedesco e dall’olandese. Le lingue germaniche vengono suddivise in diversi gruppi: lingue germaniche del nord, dell’ovest e dell’est. Le lingue nord germaniche sono quelle dei paesi scandinavi. L’inglese, il tedesco e l’olandese sono lingue germaniche dell’ovest, mentre quelle dell’est, di cui faceva parte il gotico, si sono estinte tutte. La colonizzazione ha contribuito a diffondere le lingue germaniche nel mondo; per questo motivo, anche nei Caraibi o nel Sudafrica c’è gente che comprende l’olandese. Tutte le lingue germaniche presentano una radice comune, ma non è certo che si tratti di una lingua proto-germanica uniforme. A ciò si aggiunge la scarsa quantità di fonti germaniche antiche scritte, notevole differenza rispetto alle lingue romanze. La ricerca sulle lingue germaniche incontra, quindi, maggiori difficoltà, visto che si conosce poco anche della cultura di questi popoli.

Si sa che le popolazioni germaniche non erano molto unite e non avevano un’identità condivisa. Per tutti questi motivi, la scienza deve ricorrere alle fonti altrui. Senza i Greci ed i Romani, sapremmo ben poco dei Germani! Consigli per imparare le lingue straniere Imparare una nuova lingua è sempre faticoso. La pronuncia, le regole grammaticali e il vocabolario richiedono molto rigore. Diversi trucchi facilitano, però, l’apprendimento. Innanzitutto, bisogna pensare positivo, essere felici di imparare una nuova lingua e di fare nuove esperienze. Non è importante da cosa vogliate cominciare. Scegliete un tema a cui siete particolarmente interessati e concentratevi prima di tutto sull’ascolto e sulla produzione orale. Poi, cercate di leggere e scrivere dei testi. Scoprite un sistema che sia adatto a voi ed al vostro stile di vita. Nel caso degli aggettivi, potreste cercare di imparare anche i loro contrari oppure potreste appendere dei foglietti per casa, su cui scrivete i vocaboli da ricordare. Quando fate sport o siete in auto, potreste imparare la lingua ascoltando file audio.
Indovinate la lingua!
L'_______ appartiene alla famiglia delle lingue afroasiatiche. Ha una stretta parentela linguistica con l'arabo e l'aramaico. E' la lingua madre di 5 milioni di persone. L'_______ moderno è invece una lingua artificiale... L'antico _______, estinto ormai da tempo, ne ha costituito la base di partenza. Il lessico e la grammatica sono stati presi in prestito in parte anche da altre lingue. In questo modo, l'antico _______ è diventato una lingua standard moderna.

Questa trasformazione linguistica artificiale è unica al mondo. Il sistema di scrittura _______ è consonantico. Ciò significa che normalmente non si scrivono le vocali. E non ci sono lettere per indicarle. L'_______ si legge da destra verso sinistra. I suoi caratteri vantano una tradizione antica 3000 anni di storia. Chi studia l'_______, impara al contempo un pezzo della storia della cultura. Provateci!