italiano » inglese UK   Pulizie di casa


18 [diciotto]

Pulizie di casa

-

18 [eighteen]

House cleaning

18 [diciotto]

Pulizie di casa

-

18 [eighteen]

House cleaning

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
Oggi è sabato. To--- i- S-------.
Oggi abbiamo tempo. We h--- t--- t----.
Oggi puliamo l’appartamento. We a-- c------- t-- a-------- t----.
   
Io pulisco il bagno. I a- c------- t-- b-------.
Mio marito pulisce la macchina / l’auto. My h------ i- w------ t-- c--.
I bambini puliscono le biciclette. Th- c------- a-- c------- t-- b-------.
   
La nonna annaffia i fiori. Gr----- i- w------- t-- f------.
I bambini mettono in ordine la loro stanza. Th- c------- a-- c------- u- t-- c--------- r---.
Mio marito mette in ordine la sua scrivania. My h------ i- t------ u- h-- d---.
   
Metto la biancheria nella lavatrice. I a- p------ t-- l------ i- t-- w------ m------.
Stendo il bucato. I a- h------ u- t-- l------.
Stiro la biancheria. I a- i------ t-- c------.
   
Le finestre sono sporche. Th- w------ a-- d----.
Il pavimento è sporco. Th- f---- i- d----.
Le stoviglie sono sporche. Th- d----- a-- d----.
   
Chi pulisce le finestre? Wh- w----- t-- w------?
Chi spolvera? / Chi passa l’aspirapolvere? Wh- d--- t-- v--------?
Chi lava i piatti? Wh- d--- t-- d-----?
   

Se un determinato argomento vi riesce difficile, sospendete.

Fate una pausa oppure dedicatevi ad imparare altre cose. In questo modo, non perderete la voglia di apprendere una nuova lingua. E’ interessante fare il cruciverba in un’altra lingua oppure divertirsi un po’ guardando un film in lingua straniera. I giornali, invece, vi permetteranno di imparare molto sul paese e sul suo popolo. Su internet troverete degli esercizi, in aggiunta ai libri di lingua. Non dimenticate di fare amicizia con gente a cui piacciono le lingue. Inoltre, non imparate gli argomenti singolarmente, ma cercate di inserirli in un contesto e di ripeterli regolarmente. Vedrete che il cervello riuscirà a memorizzarli per bene. Se siete stanchi della teoria, allora preparate le valigie, perché il posto migliore per imparare una lingua è in mezzo alla gente che la parla. Nel vostro viaggio, potrete annotare tutte le esperienze in un diario e ricordate una cosa importante: Non bisogna mollare mai! Le lingue slave La lingua madre di 300 milioni di persone è una lingua slava. Queste lingue fanno parte del gruppo indoeuropeo.

Si contano circa 20 lingue slave, di cui il russo - lingua madre di oltre 150 milioni di persone - risulta essere la più nota. Il russo è seguito dal polacco e dall’ucraino, parlati da 50 milioni di persone rispettivamente. La linguistica suddivide le lingue slave nel ramo ovest, est e sud. Il ramo ovest comprende il polacco, il ceco e lo slovacco. Il russo, l’ucraino ed il bielorusso appartengono al ramo est. Del ramo sud fanno parte il serbo, il croato ed il bulgaro. A queste si aggiungono molte altre lingue slave, parlate da un numero più esiguo di persone. Le lingue slave derivano da una protolingua comune, a partire dalla quale si sono sviluppate le loro peculiarità. Inoltre, sono più recenti delle lingue germaniche e romanze. Il vocabolario di queste lingue segnala molte affinità semantiche e le spiega con il fatto che la loro separazione storica è avvenuta relativamente tardi. Per gli studiosi, queste lingue sono conservative, perché conservano molte strutture arcaiche che le altre lingue indoeuropee avrebbero perduto nel tempo. Per la ricerca, le lingue slave suscitano non poco interesse, perché consentono di trarre delle conclusioni sulla loro origine e sullo sviluppo. Così, i ricercatori hanno potuto ricostruire l’indoeuropeo.
Indovinate la lingua!
L'_______ appartiene alle lingue indoarie. Si parla in molti degli stati dell'India del nord e dell'India centrale. E' strettamente imparentato con l'urdu, lingua parlata soprattutto in Pakistan. Sostanzialmente, le due lingue sono quasi identiche. La differenza principale riguarda la scrittura. L'_______ fa uso della scrittura devanagari, mentre l'urdu si scrive usando i segni grafici dell'arabo.

Una caratteristica dell'_______ è la presenza di tanti dialetti. Viste le dimensioni del paese, i dialetti sono talvolta molto diversi tra loro. L'_______ è la lingua madre di 370 milioni di persone, mentre per altri 150 milioni è la seconda lingua. Per questi motivi, l'_______ è tra le lingue più parlate al mondo. E' al secondo posto, dopo il cinese. Precede invece lo spagnolo e l'inglese! L'India ha un'influenza sempre maggiore nel mondo!