italiano » inglese UK   In città


25 [venticinque]

In città

-

25 [twenty-five]

In the city

25 [venticinque]

In città

-

25 [twenty-five]

In the city

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
Vorrei andare alla stazione. I w---- l--- t- g- t- t-- s------.
Vorrei andare all’aeroporto. I w---- l--- t- g- t- t-- a------.
Vorrei andare in centro. I w---- l--- t- g- t- t-- c--- c----- / c----- (a-.).
   
Qual è la strada per la stazione? Ho- d- I g-- t- t-- s------?
Qual è la strada per l’aeroporto? Ho- d- I g-- t- t-- a------?
Qual è la strada per il centro? Ho- d- I g-- t- t-- c--- c----- / c----- (a-.)?
   
Ho bisogno di un tassì. I n--- a t---.
Mi serve una piantina della città. I n--- a c--- m--.
Mi occorre un albergo. I n--- a h----.
   
Vorrei noleggiare una macchina. I w---- l--- t- r--- a c--.
Ecco la mia carta di credito. He-- i- m- c----- c---.
Ecco la mia patente. He-- i- m- l------ / l------ (a-.).
   
Cosa c’è da vedere in città? Wh-- i- t---- t- s-- i- t-- c---?
Vada nel centro storico. Go t- t-- o-- c---.
Faccia un giro della città. Go o- a c--- t---.
   
Vada al porto. Go t- t-- h------ / h----- (a-.).
Faccia un giro al porto. Go o- a h------ / h----- (a-.) t---.
Quali attrazioni turistiche ci sono ancora? Ar- t---- a-- o---- p----- o- i-------?
   
Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /customers/0/c/2/50languages.com/httpd.www/common/languages.php on line 32

Sono facili da pronunciare in tutte le lingue!

Imparare trasforma il cervello Chi pratica tanto sport, si tiene in forma. Chiaramente è possibile allenare anche la mente. Infatti, chi vuole imparare bene le lingue, non deve avere solo del talento, ma deve esercitarsi regolarmente, perché ciò ha dei riflessi positivi sulle strutture mentali. Certo, un talento particolare per le lingue può essere innato, ma anche un allenamento costante può modificare determinate strutture mentali. In tal modo, aumenterebbe pure il volume del centro della parola. Le cellule nervose degli individui che si esercitano tanto, sarebbero anch’esse soggette ad una trasformazione. Per molto tempo, si è pensato che il cervello non potesse subire cambiamenti e si è detto: ciò che non si impara da bambini, non lo si impara più. Invece, gli studiosi sono giunti a ben altre conclusioni ed hanno dimostrato che il nostro cervello è flessibile e può cambiare durante tutto l’arco della nostra vita, perché funziona come un muscolo. Per questo motivo, la sua struttura può cambiare fino a tarda età. Ogni input viene elaborato all’interno del cervello e, se la mente è molto allenata,

l’input viene elaborato anche meglio, cioè in modo più rapido ed efficiente. Questo principio è valido sia per i giovani che per gli anziani. Per allenare la propria mente, non bisogna solo imparare; anche la lettura può essere un buon esercizio. La letteratura molto impegnativa potenzia il centro della parola, arricchisce il vocabolario e rafforza il nostro contatto con la lingua. E’ interessante osservare che, non è solo il centro della parola ad elaborare la lingua, ma anche l’area che dirige il sistema motorio elabora nuove informazioni. Per questo, è importante stimolare il più possibile la propria mente. In altre parole, mantenetevi in forma sia fisicamente che mentalmente! Lo sviluppo della lingua Il fine per cui comunichiamo con gli altri è chiaro: scambiare idee e comprenderci. Non è altrettanto evidente come sia stata generata la lingua. A tal riguardo, esistono diverse teorie. Il dato certo è che la lingua rappresenti un fenomeno antichissimo. Determinate qualità fisiche avrebbero consentito l’apprendimento della lingua e sarebbero state necessarie per imparare a produrre i suoni. Già l’uomo di Neanderthal era in grado di usare la voce per distinguersi dagli animali.
Indovinate la lingua!
Il _______ è una lingua slava meridionale. Ha una stretta parentela linguistica con il serbo, il bosniaco e il montenegrino. Chi parla queste lingue riesce a comprendersi senza alcuna difficoltà. Pertanto, molti linguisti ritengono che il _______ non rappresenti una lingua autonoma. La classificano come una delle tante varietà del serbo-_______. Il _______ è parlato da circa 7 milioni di persone nel mondo. Si avvale di caratteri romani.

Se si tiene conto di alcuni segni speciali, nell'alfabeto _______ si contano 30 lettere. L'ortografia segue molto la pronuncia delle parole. Questo vale anche per i prestiti da altre lingue. L'accento della parola è melodico. Quindi, nell'accentare una parola, bisogna fare attenzione alla sillaba prominente. La grammatica prevede 7 casi e non è sempre facilissima. Però, ne vale la pena di imparare il _______. La ******zia è uno splendido paese dove trascorrere le vacanze!