italiano » inglese UK   In Hotel – Lamentele


28 [ventotto]

In Hotel – Lamentele

-

28 [twenty-eight]

In the hotel – Complaints

28 [ventotto]

In Hotel – Lamentele

-

28 [twenty-eight]

In the hotel – Complaints

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
La doccia non funziona. Th- s----- i---- w------.
Non c’è acqua calda. Th--- i- n- w--- w----.
Può farla riparare? Ca- y-- g-- i- r-------?
   
Nella stanza non c’è il telefono. Th--- i- n- t-------- i- t-- r---.
Nella stanza non c’è il televisore. Th--- i- n- T- i- t-- r---.
La stanza non ha la terrazza. Th- r--- h-- n- b------.
   
Nella camera c’è troppo rumore. Th- r--- i- t-- n----.
La camera è troppo piccola. Th- r--- i- t-- s----.
La camera è troppo scura. Th- r--- i- t-- d---.
   
Il riscaldamento non funziona. Th- h----- i---- w------.
L’aria condizionata non funziona. Th- a--------------- i---- w------.
Il televisore è guasto. Th- T- i---- w------.
   
Questa non mi piace. I d---- l--- t---.
Questa è troppo cara. Th---- t-- e--------.
Avete qualcosa di più economico? Do y-- h--- a------- c------?
   
C’è un ostello della gioventù qui vicino? Is t---- a y---- h----- n-----?
C’è una pensione qui vicino? Is t---- a b------- h---- / a b-- a-- b-------- n-----?
C’è un ristorante qui vicino? Is t---- a r--------- n-----?
   

Il talento per le lingue nei neonati

Secondo alcuni studi, i neonati saprebbero tante cose sulle lingue ancor prima di imparare a parlare. In particolari laboratori, si studia lo sviluppo dei bambini ed il loro apprendimento linguistico. I neonati sarebbero più intelligenti di quanto si pensa. Già a sei mesi, avrebbero molte competenze linguistiche e riconoscerebbero la propria lingua madre. I neonati francesi e tedeschi reagirebbero diversamente ad alcuni suoni. I diversi accenti sarebbero alla base delle loro tipologie comportamentali. I neonati avrebbero, pertanto, una certa sensibilità nei confronti della lingua madre e, anche se piccolissimi, potrebbero memorizzare tante parole. I genitori giocano un ruolo molto importante per l’evoluzione linguistica dei propri figli. Infatti, già dopo la nascita, i bambini cercano l’interazione, vogliono comunicare con il padre e la madre. L’interazione deve, però, essere accompagnata da emozioni positive. I genitori non dovrebbero essere stressati quando parlano con i bambini e dovrebbero parlare abbastanza con loro. Lo stress oppure i silenzi potrebbero avere effetti negativi sui neonati e l’apprendimento linguistico subirebbe tali influenze negative. Del resto, i bambini comincerebbero ad imparare già nella pancia.

Prima di nascere, reagiscono già alla lingua, percepiscono perfettamente dei segnali acustici e, dopo la nascita, riescono a riconoscerli. Nella pancia sarebbero in grado di imparare il ritmo della lingua e di ascoltare la voce della madre. Per questi motivi, si può anche parlare con il nascituro, ma non bisogna esagerare. Dopo la nascita, il bambino avrà tutto il tempo per imparare … Il linguaggio degli animali Quando vogliamo comunicare, utilizziamo la lingua. Anche gli animali ne hanno una e la usano proprio come noi. Parlano con gli altri e si scambiano informazioni. In generale, ogni specie animale parla una lingua. Perfino le termiti comunicherebbero tra loro. In caso di pericolo, batterebbero il corpo per terra come segnale per gli altri. Altri animali, invece, fischierebbero alla presenza di un eventuale nemico. Le api si parlerebbero danzando e, così, si comunicherebbero dove e cosa c’è da mangiare. Le balene emetterebbero dei suoni, udibili anche a 5000 metri di distanza e comunicherebbero anche con dei canti. Gli elefanti produrrebbero dei segnali acustici, che l’uomo non riesce a sentire.
Indovinate la lingua!
Il _______ appartiene alle lingue indoiraniche. E' parlato nell'India del nord e nell'India centrale. Lingua madre di 70 milioni di persone, figura tra le 20 lingue più parlate al mondo. Il _______ utilizza lo stesso sistema di scrittura dell'hindi. In questo sistema di scrittura alfabetica, ad ogni carattere corrisponde un suono. Si contano 12 vocali e 36 consonanti.

I numeri sono relativamente complessi. Da 1 a 100, esiste una parola per ogni cifra. Per questo motivo, è necessario imparare ogni singola cifra. Il _______ ha 42 dialetti, diversi tra loro. Ciascuno di essi rivela molte informazioni sull'evoluzione della lingua. Un altro tratto distintivo del _______ è la sua lunga tradizione letteraria. Alcuni testi hanno oltre 1000 anni. Chi è interessato alla storia dell'India dovrebbe imparare il _______!