italiano » inglese UK   In stazione


33 [trentatré]

In stazione

-

33 [thirty-three]

At the train station

33 [trentatré]

In stazione

-

33 [thirty-three]

At the train station

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
Quando parte il prossimo treno per Berlino? Wh-- i- t-- n--- t---- t- B-----?
Quando parte il prossimo treno per Parigi? Wh-- i- t-- n--- t---- t- P----?
Quando parte il prossimo treno per Londra? Wh-- i- t-- n--- t---- t- L-----?
   
A che ora parte il treno per Varsavia? Wh-- d--- t-- t---- f-- W----- l----?
A che ora parte il treno per Stoccolma? Wh-- d--- t-- t---- f-- S-------- l----?
A che ora parte il treno per Budapest? Wh-- d--- t-- t---- f-- B------- l----?
   
Vorrei un biglietto per Madrid. I’- l--- a t----- t- M-----.
Vorrei un biglietto per Praga. I’- l--- a t----- t- P-----.
Vorrei un biglietto per Berna. I’- l--- a t----- t- B---.
   
A che ora arriva il treno a Vienna? Wh-- d--- t-- t---- a----- i- V-----?
A che ora arriva il treno a Mosca? Wh-- d--- t-- t---- a----- i- M-----?
A che ora arriva il treno a Amsterdam? Wh-- d--- t-- t---- a----- i- A--------?
   
Devo cambiare? Do I h--- t- c----- t-----?
Da quale binario parte il treno? Fr-- w---- p------- d--- t-- t---- l----?
C’è un vagone letto nel treno? Do-- t-- t---- h--- s-------?
   
Solo andata per Bruxelles. I’- l--- a o------ t----- t- B-------.
Solo ritorno per Copenaghen. I’- l--- a r----- t----- t- C---------.
Quanto costa un posto nel vagone letto? Wh-- d--- a b---- i- t-- s------ c---?
   

Se la variante genica è dominante, si svilupperanno altre lingue.

L’inglese non è una lingua tonale. Le varianti di questo gene non sono equamente distribuite e compaiono indistintamente in diverse parti del mondo. Le lingue sopravvivono soltanto se vengono tramandate. Ecco perché i bambini dovrebbero imitare la lingua dei propri genitori ed impararla bene. Soltanto in questo modo essa potrà mantenersi viva di generazione in generazione. La variante genica più antica appartiene alle lingue tonali. In passato, il numero di queste lingue era senz’altro superiore. Comunque, nonon bisogna dare troppa importanza alla componente genica, la quale serve solo a ricostruire l’evoluzione delle lingue. Non c’è un gene per l’inglese, uno per il cinese. Ognuno può imparare la lingua che vuole. Quindi, non ci vuole la genetica, ma soltanto tanta curiosità e disciplina! Il futuro delle lingue Oltre 1,3 miliardi di persone parla il cinese.

Queste cifre la rendono la lingua più parlata al mondo. E così sarà anche nei prossimi anni. Il futuro di molte altre lingue non è invece così roseo, dal momento che molte lingue locali si estingueranno. Oggi sono circa 6000 le lingue parlate nel mondo. Secondo gli studiosi, una buona parte è a rischio di estinzione. In altre parole, circa il 90% di tutte le lingue potrebbe scomparire e molte potrebbero estinguersi già nel corso di questo secolo. Nei fatti, questo significa che ogni giorno una lingua scompare. Il valore dei singoli idiomi potrebbe cambiare in futuro. Al momento, l’inglese è al secondo posto, ma il numero dei madrelingua non è costante. L’andamento demografico chiarisce il motivo. In pochi decenni, altre lingue potrebbero dominare la scena. L’hindi/urdu e l’arabo potrebbero attestarsi al secondo e terzo posto, mentre l’inglese scenderebbe al quarto posto. Il tedesco sparirebbe dalla top ten. Il malese entrerebbe a far parte delle lingue più importanti. In questo quadro, molte lingue si estinguono ed altre nascono: le lingue ibride, miscugli linguistici parlati soprattutto nelle città.
Indovinate la lingua!
Il _______ appartiene alle lingue iraniane. Si parla soprattutto in Iran, Afghanistan e Tagikistan. Anche in questi altri paesi è una lingua importante: Uzbekistan, Turkmenistan, Bahrain, Irak e India. E' la lingua madre di circa 70 milioni di persone. Altri 50 milioni parlano il _______ come seconda lingua. Ogni regione ha i suoi dialetti.

La lingua standard parlata in Iran è il dialetto di Teheran. Nel contempo, come lingua ******a ufficiale si impara la lingua scritta. Il sistema di scrittura _______ è una variante dell'alfabeto arabo. In _______ non esistono gli articoli. Non ci sono neanche i generi grammaticali. In passato, il _______ era la lingua veicolare più importante in Oriente. Chi impara il _______, presto scoprirà una cultura affascinante. E la letteratura è tra le più importanti al mondo …