italiano » inglese UK   All’aeroporto


35 [trentacinque]

All’aeroporto

-

35 [thirty-five]

At the airport

35 [trentacinque]

All’aeroporto

-

35 [thirty-five]

At the airport

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
Vorrei prenotare un volo per Atene. I’- l--- t- b--- a f----- t- A-----.
È un volo diretto? Is i- a d----- f-----?
Per favore un posto vicino al finestrino, non fumatori. A w----- s---- n----------- p-----.
   
Vorrei confermare la mia prenotazione. I w---- l--- t- c------ m- r----------.
Vorrei annullare la mia prenotazione. I w---- l--- t- c----- m- r----------.
Vorrei cambiare la mia prenotazione. I w---- l--- t- c----- m- r----------.
   
Quando parte il prossimo aereo per Roma? Wh-- i- t-- n--- f----- t- R---?
Ci sono ancora due posti liberi? Ar- t---- t-- s---- a--------?
No, abbiamo solo un posto libero. No- w- h--- o--- o-- s--- a--------.
   
Quando atterriamo? Wh-- d- w- l---?
Quando arriviamo? Wh-- w--- w- b- t----?
Quando parte l’autobus per il centro? Wh-- d--- a b-- g- t- t-- c--- c----- / c----- (a-.)?
   
È Sua questa valigia? Is t--- y--- s-------?
È Sua questa borsa? Is t--- y--- b--?
È Suo questo bagaglio? Is t--- y--- l------?
   
Quanto bagaglio posso portare? Ho- m--- l------ c-- I t---?
Venti chili. Tw---- k----.
Come, solo venti chili? Wh--? O--- t----- k----?
   

I geni più comuni si trasformano di meno nel corso del tempo ed assumono una forma più stabile.

La stessa cosa accade con le parole! Uno studio ha preso in esame i verbi della lingua inglese, comparandone la forma attuale con quella arcaica. In inglese, i dieci verbi più frequenti sono irregolari. Gli altri, invece, sarebbero regolari. Nel Medioevo, quasi tutti i verbi erano irregolari. Alcuni di essi sono diventati regolari con il passare del tempo. Fra 300 anni, l’inglese potrebbe non avere più verbi irregolari. Anche altri studi mostrano che le lingue vengono selezionate proprio come i geni. Gli studiosi hanno comparato le parole d’uso comune di diverse lingue, scegliendo quelle con lo stesso significato e della stessa gamma semantica. Un esempio: le parole water, Wasser, vatten. Queste parole sono affini; infatti, hanno una radice comune. Poiché si tratta di vocaboli importanti, sono entrati in uso in ogni lingua e conservano ancora oggi la loro forma. Le parole meno importanti subiscono cambiamenti molto più rapidi e vengono sostituite da altri vocaboli.

Non è ancora chiaro perché le parole meno comuni cambino così velocemente. Il motivo è che esse vengono utilizzate o pronunciate in modo errato - i parlanti non conoscono, a volte, neanche il loro significato - oppure le parole importanti debbono rimanere sempre uguali. Solo così, potranno essere sempre capite. Del resto, le parole esistono per essere comprese … Le lingue sconosciute Secondo i linguisti, nel mondo esisterebbero migliaia di idiomi. Le stime parlano di 6000 o 7000 lingue, dati ancora oggi non confermati. Potrebbero esistere, infatti, ancora altre lingue, parlate soprattutto in regioni isolate. Si pensi al territorio delle Amazzoni, dove ci sono popoli che vivono in totale isolamento dal resto del mondo e dalle altre culture. Anche loro, però, parlano la propria lingua. In altre parti del mondo potrebbero esserci lingue a noi ignote. Non sappiamo, per esempio, quante lingue si parlino nell’Africa centrale. Anche nella Nuova Guinea gli studi linguistici non si sono ancora esauriti. Quando si scopre una nuova lingua, ciò rappresenta sempre un fatto sensazionale.
Indovinate la lingua!
Il _______ appartiene alle lingue romanze. E' strettamente imparentato con lo spagnolo e il catalano. Deriva dal latino volgare allora in uso presso i soldati romani. E' la lingua madre di circa 10 milioni di persone, nonché una delle lingue più importanti a livello mondiale… In passato, il ******allo è stato una potenza coloniale. Nel quindicesimo e nel sedicesimo secolo, la nazione dei navigatori ha diffuso la propria lingua in altri continenti.

Ancora oggi, si parla in alcune zone dell'Africa e dell'Asia. Questi paesi seguono per lo più il _______ europeo. La lingua parlata in Brasile è diversa. Ha alcune particolarità e rappresenta una varietà autonoma. Tuttavia, brasiliani e ******hesi, generalmente riescono a capirsi senza problemi. Nel mondo, oltre 240 milioni di persone parlano _______. Inoltre, si contano circa 20 lingue creole, basate sul _______. Oggi, il _______ è una delle lingue diffuse a livello mondiale.