italiano » inglese UK   In viaggio


37 [trentasette]

In viaggio

-

37 [thirty-seven]

En route

37 [trentasette]

In viaggio

-

37 [thirty-seven]

En route

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
Lui va in motocicletta. He d----- a m--------.
Lui va in bicicletta. He r---- a b------.
Lui va a piedi. He w----.
   
Lui va con la nave. He g--- b- s---.
Lui va in barca. He g--- b- b---.
Lui nuota. He s----.
   
È pericoloso qui? Is i- d-------- h---?
È pericoloso fare l’autostop da soli? Is i- d-------- t- h-------- a----?
È pericoloso passeggiare da soli di notte? Is i- d-------- t- g- f-- a w--- a- n----?
   
Ci siamo persi. We g-- l---.
Abbiamo sbagliato strada. We--- o- t-- w---- r---.
Dobbiamo tornare indietro. We m--- t--- a-----.
   
Dove possiamo parcheggiare? Wh--- c-- o-- p--- h---?
C’è un parcheggio? Is t---- a p------ l-- h---?
Per quanto tempo si può lasciare la macchina parcheggiata? Ho- l--- c-- o-- p--- h---?
   
Lei scia? Do y-- s--?
Sale con lo skilift? Do y-- t--- t-- s-- l--- t- t-- t--?
Si possono noleggiare degli sci? Ca- o-- r--- s--- h---?
   

Le donne sarebbero dotate di una migliore capacità di memorizzazione ed avrebbero maggiore attitudine per le lingue straniere.

Inoltre, farebbero meno errori ortografici e grammaticali, disporrebbero di un vocabolario più vasto e sarebbero in grado di leggere più fluidamente. Nei test di lingua, totalizzerebbero risultati migliori. L’origine di questa attitudine linguistica sarebbe nel cervello, la cui struttura è diversa negli uomini e nelle donne. La parte sinistra del cervello è responsabile della nostra capacità di parlare e di imparare la lingua. Le donne utilizzerebbero sia l’emisfero destro che sinistro e l’interscambio fra i due sarebbe migliore. Il cervello della donna è più attivo nell’elaborazione efficiente delle informazioni linguistiche. Non sono chiare le cause del diverso funzionamento degli emisferi e solo la biologia potrebbe fornire una spiegazione al riguardo. I geni maschili e femminili influirebbero sullo sviluppo cerebrale e gli ormoni determinerebbero chi siamo. Altri studiosi ritengono che l’educazione che riceviamo influisce sullo sviluppo mentale. Le bambine parlerebbero e leggerebbero di più, mentre i bambini sarebbero più a contatto con giocattoli più tecnici. Un’altra spiegazione è che il mondo in cui viviamo influenzerebbe il nostro sviluppo mentale. Certo è che, in ogni parte del mondo, si riscontrano le dovute differenze e ogni cultura prevede un’educazione diversa dei bambini. Cambia la lingua, cambia la personalità!

La lingua fa parte di noi, è una componente essenziale della nostra personalità. Molta gente parla diverse lingue. Hanno più personalità, allora? Secondo la scienza, la risposta è si! Quando passiamo da una lingua ad un’altra, la nostra personalità cambierebbe e, con essa, anche il comportamento. Questo è il risultato di alcuni studiosi americani che hanno esaminato il comportamento di donne bilingui, cresciute parlando l’inglese e lo spagnolo. Queste donne avevano la stessa ottima conoscenza della lingua e della cultura, ma il loro comportamento era fortemente dipendente dalla lingua impiegata. Quando le donne in questione parlavano in spagnolo, erano più sicure di sé e si sentivano confortate dal fatto che nell’ambiente circostante si parlasse lo spagnolo. Quando esse cominciavano a parlare l’inglese, il loro comportamento cambiava. Erano meno sicure di sé, spesso del tutto incerte. Gli studiosi hanno osservato anche che le donne apparivano più solitarie. In poche parole, la lingua che parliamo influenza anche il nostro comportamento. Le cause non sono ancora chiare. Forse seguiamo determinate norme culturali e, quando pensiamo, siamo legati alla cultura da cui origina la nostra lingua. Il tutto avverrebbe in modo automatico.
Indovinate la lingua!
Il _______ appartiene alle lingue romanze orientali. E' la lingua madre di circa 28 milioni di persone, che vivono soprattutto in Romania e in Moldavia. Il _______ è anche la lingua ufficiale della Repubblica di Moldavia. Alcune comunità di lingua ******a si trovano anche in Serbia e in Ucraina. Il _______ deriva dal latino. I romani avevano infatti due province nella regione del Danubio.

Un'altra lingua con cui il _______ condivide molte affinità è l'italiano. Per questo, i ******i capiscono abbastanza bene gli italiani. Ma non sempre è vero il contrario. Questo dipende dal fatto che il _______ ha molte parole slave. Anche il sistema fonetico è stato influenzato dalla vicina area linguistica slava. Questo è il motivo per cui nell'alfabeto _______ ci sono alcuni caratteri particolari. Il _______ si scrive come si pronuncia. Inoltre, presenta tuttora diverse somiglianze con costrutti latini arcaici… Proprio questo stimolerà ad andare alla scoperta della lingua ******a!