italiano » inglese UK   Allo zoo


43 [quarantatré]

Allo zoo

-

43 [forty-three]

At the zoo

43 [quarantatré]

Allo zoo

-

43 [forty-three]

At the zoo

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
Lì c’è lo zoo. Th- z-- i- t----.
Lì ci sono le giraffe. Th- g------- a-- t----.
Dove sono gli orsi? Wh--- a-- t-- b----?
   
Dove sono gli elefanti? Wh--- a-- t-- e--------?
Dove sono i serpenti? Wh--- a-- t-- s-----?
Dove sono i leoni? Wh--- a-- t-- l----?
   
Io ho una macchina fotografica. I h--- a c-----.
Io ho anche una telecamera. I a--- h--- a v---- c-----.
Dove trovo una batteria? Wh--- c-- I f--- a b------?
   
Dove sono i pinguini? Wh--- a-- t-- p-------?
Dove sono i canguri? Wh--- a-- t-- k--------?
Dove sono i rinoceronti? Wh--- a-- t-- r-----?
   
Dove sono i servizi? Wh--- i- t-- t----- / r------- (a-.)?
Lì c’è una caffetteria. Th--- i- a c--- o--- t----.
Lì c’è un ristorante. Th--- i- a r--------- o--- t----.
   
Dove sono i cammelli? Wh--- a-- t-- c-----?
Dove sono i gorilla e le zebre? Wh--- a-- t-- g------- a-- t-- z-----?
Dove sono le tigri ed i coccodrilli? Wh--- a-- t-- t----- a-- t-- c---------?
   
Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /customers/0/c/2/50languages.com/httpd.www/common/languages.php on line 32

In altre parole, i ricercatori misuravano l’attività cerebrale di questi soggetti, giungendo alla conclusione che il nostro cervello riconosce le grammatiche.

Nel processo di elaborazione linguistica, alcune aree cerebrali si attiverebbero. A queste appartiene anche l’area di Broca, nell’emisfero sinistro del cervello. Quando i soggetti del test elaboravano le regole esistenti, quest’area era molto attiva, mentre l’attività cerebrale diminuiva durante l’elaborazione delle regole inventate. Probabilmente, questo principio si può applicare a tutte le grammatiche. E la cosa interessante è che esso è già in noi … La lingua madre rimane sempre la più importante La lingua madre è la prima lingua che impariamo e l’apprendimento avviene in modo inconsapevole. Non ce ne accorgiamo neanche! La maggior parte delle persone ha solo una lingua madre e tutte le altre sono lingue acquisite. Naturalmente ci sono anche persone che crescono con più lingue madre. Le parlano tutte bene e sono in grado di utilizzarle indistintamente: una lingua la parlano a lavoro, l’altra la usano a casa. Parlare bene una lingua dipende da diversi fattori. Quando la impariamo da piccoli, in generale ci riusciamo molto bene, perché il centro della parola è assai attivo nei primi anni di vita.

Inoltre, la frequenza con cui parliamo una lingua è un altro dato rilevante. Più spesso la usiamo, meglio la parliamo. I ricercatori ritengono che non si possano parlare due lingue allo stesso livello, perché una delle due finisce col prevalere. Anche le sperimentazioni sembrano confermare questa teoria. Uno studio ha preso in esame diversi soggetti, una parte dei quali parlava due lingue fluentemente, cinese ed inglese. L’altra metà, invece, parlava solo l’inglese. Ai partecipanti di questo test è stato chiesto di svolgere alcuni semplici esercizi in lingua inglese. Durante lo svolgimento, la loro attività cerebrale è stata oggetto di misurazione, rilevando delle differenze nei due gruppi. Nei bilingui, una regione cerebrale era molto attiva, mentre nei monolingui non si registrava alcuna attività. I due gruppi hanno svolto entrambi l’esercizio in modo rapido e corretto. Nonostante tutto, i cinesi traducevano sempre ogni cosa nella propria lingua. Chi vuole parlare, deve scrivere! Imparare le lingue straniere non è sempre facile! Parlare può essere piuttosto difficile, soprattutto all’inizio. Molti non osano neanche pronunciare una frase in un’altra lingua, perché hanno molta paura di sbagliare.
Indovinate la lingua!
Lo _______ appartiene alle lingue parlate a livello mondiale. Per questo, vale davvero la pena iscriversi ad un corso di _______ e imparare questa lingua straniera! E' usata ben oltre l'area linguistica originaria. Con la conquista dell'America, lo _______ si diffuse nel nuovo mondo. Oggi è la lingua dominante soprattutto in America centrale e in Sudamerica! Attualmente, è la lingua madre di circa 388 milioni di persone in tutto il mondo! Soltanto negli USA vivono circa 45 milioni di parlanti.

Oltre che in ******a, lo _______ è anche la lingua parlata in Messico. E' la lingua madre in molti paesi dell'America centrale e del Sudamerica. I 200 milioni di brasiliani capiscono molto bene lo _______. Infatti, l'affinità linguistica con il portoghese è davvero notevole. Lo _______ appartiene del resto alle lingue romanze. Deriva dal latino parlato in epoca tardo-antica. Le altre lingue romanze sono il portoghese, il francese, l'italiano e il romeno. Molte parole si assomigliano e ciò semplifica l'apprendimento di queste lingue. L'Istituto culturale Cervantes vi fornirà tutte le informazioni relative alla lingua e alla cultura.