italiano » inglese UK   Uscire la sera


44 [quarantaquattro]

Uscire la sera

-

44 [forty-four]

Going out in the evening

44 [quarantaquattro]

Uscire la sera

-

44 [forty-four]

Going out in the evening

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
C’è una discoteca qui vicino? Is t---- a d---- h---?
C’è un locale notturno qui vicino? Is t---- a n-------- h---?
C’è una taverna qui vicino? Is t---- a p-- h---?
   
Cosa c’è stasera a teatro? Wh---- p------ a- t-- t------ / t------ (a-.) t--- e------?
Cosa c’è stasera al cinema? Wh---- p------ a- t-- c----- / m----- (a-.) t--- e------?
Cosa c’è stasera alla televisione? Wh---- o- T- t--- e------?
   
Ci sono ancora biglietti per il teatro? Ar- t------ f-- t-- t------ / t------ (a-.) s---- a--------?
Ci sono ancora biglietti per il cinema? Ar- t------ f-- t-- c----- / m----- (a-.) s---- a--------?
Ci sono ancora biglietti per la partita? Ar- t------ f-- t-- f------- / s----- a-. g--- s---- a--------?
   
Voglio sedermi proprio in fondo. I w--- t- s-- i- t-- b---.
Voglio sedermi in un posto al centro. I w--- t- s-- s-------- i- t-- m-----.
Voglio sedermi in prima fila. I w--- t- s-- a- t-- f----.
   
Che cosa mi può consigliare? Co--- y-- r-------- s--------?
Quando comincia lo spettacolo? Wh-- d--- t-- s--- b----?
Può procurarmi un biglietto? Ca- y-- g-- m- a t-----?
   
C’è un campo da golf qui vicino? Is t---- a g--- c----- n-----?
C’è un campo da tennis qui vicino? Is t---- a t----- c---- n-----?
C’è una piscina qui vicino? Is t---- a- i----- s------- p--- n-----?
   

Per queste persone, scrivere potrebbe essere la soluzione, perché chi vuole imparare a parlare bene una lingua, dovrebbe scrivere tanto.

Scrivere aiuta a familiarizzare con la nuova lingua. I motivi sono tanti. Innanzitutto, scrivere non è come parlare; è un processo molto più complesso, in cui riflettiamo più a lungo prima di impiegare una parola. Il nostro cervello lavora in modo più intenso con una nuova lingua e, quando scriviamo, siamo molto più rilassati. Nessuno attende la nostra risposta e ciò contribuisce a ridurre la paura di esprimersi in un’altra lingua. Scrivere richiede ugualmente la creatività; si è più liberi e si gioca con le parole della lingua straniera. In definitiva, scrivere lascia più tempo per pensare e aiuta anche la memoria! Il grande vantaggio della scrittura è che permette una forma di distacco. Siamo noi stessi a valutare il nostro apprendimento e tutto ci appare più chiaro. Possiamo correggere i nostri errori e imparare a partire da essi. All’inizio, non ha importanza cosa scriviamo nella lingua straniera, mentre è essenziale formulare regolarmente delle frasi. Avere un pen-friend all’estero può aiutare molto a migliorare questa abilità. Poi, ci si potrà anche incontrare e mostrare quanti progressi si son fatti.

Parlare risulterà molto più facile! Il corpo reagisce al richiamo della lingua La lingua viene elaborata all’interno del nostro cervello. Quando ascoltiamo gli altri o leggiamo, il nostro cervello si attiva. Diversi metodi vengono impiegati per misurare l’attività cerebrale. Ma non è solo il cervello a reagire agli stimoli linguistici. Anche il corpo! Esso si attiva quando leggiamo o ascoltiamo determinate parole. In generale, si tratta di parole che descrivono le emozioni fisiche. La parola sorridere è un esempio. Quando leggiamo questo termine, i nostri muscoli del viso si contraggono. Anche le parole che esprimono concetti negativi provocano un effetto percepibile. Prendiamo la parola dolore. Quando leggiamo questa parola, il nostro corpo sembra avere una reazione fisiologica. Probabilmente, imitiamo ciò che ascoltiamo o leggiamo.
Indovinate la lingua!
Il _______ appartiene alle lingue dravidiche. E' la lingua madre di circa 70 milioni di persone, parlata soprattutto in India e in Sri Lanka. Il _______ vanta la tradizione più antica fra tutte le lingue indiane moderne. Per questo motivo, in India è riconosciuta come lingua classica. Inoltre, è una delle 22 lingue ufficiali del subcontinente indiano. La lingua scritta è molto diversa da quella parlata.

In base alle situazioni e ai contesti, viene scelta una variante linguistica. Questa rigida suddivisione rappresenta un tratto distintivo del _______. Molto singolari sono anche i suoi tanti dialetti. Quelli parlati in Sri Lanka sono generalmente più conservatori. Nella forma scritta, il _______ si avvale di un sistema di scrittura misto: alfabeto e scrittura sillabica. Non si conoscono bene le origini di questa lingua. Invece, il dato certo è che il _______ sia nato oltre 2000 anni fa. Chi lo impara, scoprirà presto anche molte cose sull'India!