italiano » inglese UK   In discoteca


46 [quarantasei]

In discoteca

-

46 [forty-six]

In the discotheque

46 [quarantasei]

In discoteca

-

46 [forty-six]

In the discotheque

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
È libero questo posto? Is t--- s--- t----?
Posso sedermi accanto a voi? Ma- I s-- w--- y--?
Volentieri. Su--.
   
Le piace questa musica? Ho- d- y-- l--- t-- m----?
È un po’ troppo forte. A l----- t-- l---.
Ma il complesso suona bene. Bu- t-- b--- p---- v--- w---.
   
Viene spesso qui? Do y-- c--- h--- o----?
No, è la prima volta. No- t--- i- t-- f---- t---.
Non ci ero mai stato. I’-- n---- b--- h--- b-----.
   
Balla? Wo--- y-- l--- t- d----?
Forse più tardi. Ma--- l----.
Non so ballare molto bene. I c---- d---- v--- w---.
   
È molto semplice. It-- v--- e---.
Glielo faccio vedere / insegno io. I’-- s--- y--.
No, forse un’altra volta. No- m---- s--- o---- t---.
   
Sta aspettando qualcuno? Ar- y-- w------ f-- s------?
Sì, il mio amico. Ye-- f-- m- b--------.
Eccolo che viene! Th--- h- i-!
   
Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /customers/0/c/2/50languages.com/httpd.www/common/languages.php on line 32

Pertanto, i non-vedenti avrebbero una maggiore capacità di elaborare la lingua …

Cosa ci raccontano le parole Nel mondo ci sono milioni di libri. Nessuno sa quanti libri siano stati scritti sino ad oggi. In essi è depositato un sapere illimitato. Se potessimo leggere tutti i libri, sapremmo molte più cose sulla vita. Infatti, essi testimoniano i cambiamenti del mondo. Ogni epoca ha i suoi libri, in cui si può apprendere ciò che gli uomini ritengono importante. Purtroppo, nessuno di noi è in condizione di leggerli tutti. Oggi, la tecnica aiuta ad esaminare i testi e, con la digitalizzazione, è possibile memorizzare i libri, come se fossero dei dati, analizzando il loro contenuto. In tal modo, i linguisti riescono a seguire l’evoluzione della nostra lingua. Ancora più interessante può essere misurare la frequenza delle parole. Così facendo, si può anche riconoscere il significato che rivestono i singoli oggetti o fenomeni. Gli studiosi hanno preso in esame più di 5 milioni di libri, scritti negli ultimi cinque secoli.

Nel complesso, sono stati esaminati 500 miliardi di parole. La loro frequenza d’uso fornisce indicazioni sulla vita degli uomini del passato e di oggi. Nella lingua si riflettono le idee e le diverse tendenze. Per esempio, si è scoperto che la parola uomini ha perso parte della sua importanza ed oggi è d’uso meno frequente rispetto al passato. Al contrario, la parola donne viene utilizzata molto più frequentemente. Anche ciò che mangiamo trova un riflesso negli usi semantici. Negli anni ’50 era molto in voga la parola ice cream (gelato), seguita dalle parole pizza e pasta, entrate nell’uso comune. Da qualche anno domina, invece, la parola sushi. Per chi ama le lingue, c’è una buona notizia: la nostra lingua si arricchisce ogni anno di tante parole! Il linguaggio creativo La creatività è oggi una caratteristica molto importante. Tutti vogliono essere creativi, perché la creatività viene percepita come sinonimo di intelligenza. Anche la nostra lingua mira ad essere creativa. Prima si aspirava a parlare nel modo più corretto, mentre oggi l’obiettivo è parlare con la massima creatività. La pubblicità e i nuovi mezzi di comunicazione ne sono un esempio.
Indovinate la lingua!
Il _______ (o lingua thai) appartiene alla famiglia delle lingue tai-kadai. E' la lingua madre di circa 20 milioni di persone. A differenza di molte lingue occidentali, il _______ è tonale. Nelle lingue tonali, la pronuncia della sillaba ne determina il significato. La maggior parte delle parole si compone di una sola sillaba. Il significato cambia a seconda dell'altezza del tono. In totale, si contano 5 toni diversi.

Per molti secoli, la società _______ ha avuto una struttura molto gerarchica. Pertanto, la lingua prevede ancora oggi almeno 5 livelli di comunicazione: dalla lingua colloquiale alla lingua molto cortese. Inoltre, il _______ comprende molti dialetti locali. Il sistema di scrittura è un ibrido di alfabeto e scrittura sillabica. La grammatica non è molto complessa. Dal momento che il _______ è una lingua isolante, non ha declinazioni o coniugazioni. Imparate la lingua thai. E' davvero affascinante!