italiano » inglese UK   Paesi e lingue


5 [cinque]

Paesi e lingue

-

5 [five]

Countries and Languages

5 [cinque]

Paesi e lingue

-

5 [five]

Countries and Languages

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
John è di Londra. Jo-- i- f--- L-----.
Londra si trova in Inghilterra. Lo---- i- i- G---- B------.
Lui parla inglese. He s----- E------.
   
Maria è di Madrid. Ma--- i- f--- M-----.
Madrid si trova in Spagna. Ma---- i- i- S----.
Lei parla spagnolo. Sh- s----- S------.
   
Peter e Martha sono di Berlino. Pe--- a-- M----- a-- f--- B-----.
Berlino si trova in Germania. Be---- i- i- G------.
Parlate tedesco voi due? Do b--- o- y-- s---- G-----?
   
Londra è una capitale. Lo---- i- a c------ c---.
Anche Madrid e Berlino sono capitali. Ma---- a-- B----- a-- a--- c------ c-----.
Le capitali sono grandi e rumorose. Ca----- c----- a-- b-- a-- n----.
   
La Francia si trova in Europa. Fr---- i- i- E-----.
L’Egitto si trova in Africa. Eg--- i- i- A-----.
Il Giappone si trova in Asia. Ja--- i- i- A---.
   
Il Canada si trova nell’America del nord. Ca---- i- i- N---- A------.
Il Panama si trova nell’America centrale. Pa---- i- i- C------ A------.
Il Brasile si trova nell’America del sud. Br---- i- i- S---- A------.
   
Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /customers/0/c/2/50languages.com/httpd.www/common/languages.php on line 32

Anche i tecnicismi si diffondono rapidamente in tutto il mondo.

Gli internazionalismi antichi hanno una radice comune e hanno avuto origine a partire dalla stessa parola. Solitamente essi si fanno risalire ai prestiti, vocaboli semplicemente accettati in altre lingue. Nel processo di trasferimento, la sfera culturale riveste una grande importanza. Ogni civiltà ha, infatti, le proprie tradizioni, le quali non sempre permettono alle nuove scoperte di affermarsi in ogni paese. Sono le norme culturali a determinare cosa acquisire dall’esterno. Alcuni oggetti sono presenti solo in alcune parti della terra, mentre altri si diffondono assai velocemente in tutto il mondo. Solo la loro diffusione renderà noti i sostantivi che li designano. E’ questo fenomeno che rende gli internazionalismi così interessanti! Andiamo alla scoperta delle lingue e scopriremo anche le culture! Il pensiero e la lingua La nostra lingua influisce sul nostro pensiero. Quando pensiamo, “parliamo” con noi stessi. Ciò vuol dire che la lingua influenza il nostro modo di vedere le cose.

Ma, si può dire che tutti noi, pur parlando lingue diverse, pensiamo allo stesso modo? O forse, pensiamo diversamente, perché parliamo lingue diverse? Ogni popolo ha il suo vocabolario, che spesso non comprende alcune voci o parole. Ci sono popoli che non fanno distinzione fra il colore blu e verde ed i parlanti utilizzano lo stesso vocabolo per indicare i due colori. E sono meno bravi di altri popoli a riconoscere i colori! Non sanno identificare le sfumature e i colori misti ed hanno problemi a descrivere i colori. Altre lingue hanno solo pochissimi numerali. I parlanti di queste lingue sono meno bravi a contare. Poi, ci sono lingue che non conoscono la destra e la sinistra. In questo caso, i parlanti usano le parole nord e sud, est ed ovest. Pertanto, hanno un’ottima capacità di orientamento, ma non concepiscono l’idea della destra e della sinistra. Naturalmente sul nostro pensiero influisce non soltanto la nostra lingua, ma anche il nostro ambiente e la vita quotidiana. Allora, qual è il ruolo della lingua? Pone dei limiti al nostro pensiero? Oppure abbiamo solo vocaboli per ciò che pensiamo?
Indovinate la lingua!
Il _______ appartiene alle lingue slave meridionali. E' parlato da circa 10 milioni di parlanti, di cui la metà vive ovviamente in ******ia. Però, il _______ si parla anche in altri paesi, come l'Ucraina e la Moldavia. Fra le lingue slave, il _______ vanta una delle più antiche testimonianze storiche. Presenta tantissime peculiarità.

Molto singolare è per esempio la somiglianza con l'albanese e il rumeno. Queste due lingue non sono del gruppo slavo. Nonostante ciò, presentano delle similitudini. Per queste ragioni, tutte queste lingue vengono denominate balcaniche. Presentano molti punti in comune, nonostante non siano imparentate. I verbi ******i si possono formare in diversi modi. In _______ non esiste l'infinito. Chi vuole imparare questa lingua interessante, avrà tanto da scoprire!