italiano » inglese UK   Dal dottore


57 [cinquantasette]

Dal dottore

-

57 [fifty-seven]

At the doctor

57 [cinquantasette]

Dal dottore

-

57 [fifty-seven]

At the doctor

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
Ho un appuntamento dal dottore. I h--- a d------- a----------.
Ho l’appuntamento alle dieci. I h--- t-- a---------- a- t-- o------.
Come si chiama? Wh-- i- y--- n---?
   
Per cortesia, si accomodi nella sala d’attesa. Pl---- t--- a s--- i- t-- w------ r---.
Il dottore arriva subito. Th- d----- i- o- h-- w--.
Che assicurazione ha? Wh-- i-------- c------ d- y-- b----- t-?
   
Che cosa posso fare per Lei? Wh-- c-- I d- f-- y--?
Prova dei dolori? Do y-- h--- a-- p---?
Dove Le fa male? Wh--- d--- i- h---?
   
Ho sempre dolori alla schiena / mal di schiena. I a----- h--- b--- p---.
Ho spesso mal di testa. I o---- h--- h--------.
Qualche volta ho mal di pancia. I s-------- h--- s------ a----.
   
Per favore, si metta a torso nudo! Re---- y--- t--!
Si sdrai sul lettino per cortesia! Li- d--- o- t-- e-------- t----.
La pressione è a posto. Yo-- b---- p------- i- o---.
   
Le faccio un’iniezione. I w--- g--- y-- a- i--------.
Le prescrivo delle medicine. I w--- g--- y-- s--- p----.
Le prescrivo una ricetta per la farmacia. I a- g----- y-- a p----------- f-- t-- p-------.
   

Nessuna lingua è un sistema chiuso in se stesso.

Il sistema è multidimensionale e ciò rende la lingua un’entità viva, in continua evoluzione. Quando parliamo, ci rivolgiamo sempre ad un’altra persona. Così, la lingua varia in funzione del destinatario. Queste varietà linguistiche si esplicitano in diversi modi. Innanzitutto, ogni lingua ha la sua storia; ha subito dei cambiamenti e ne subirà altri. Basti pensare che gli anziani hanno un modo di esprimersi assai diverso dai giovani. E poi, ci sono tanti dialetti. Chi parla il dialetto riesce ad adattarsi all’ambiente che lo circonda, parlando la lingua standard. Tutti i gruppi di persone che compongono una società parlano la propria lingua. Il linguaggio giovanile è un esempio. Inoltre, a lavoro utilizziamo i linguaggi settoriali e parliamo un tipo di lingua, a casa un’altra. Ci sono anche delle differenze fra lingua scritta e parlata. La lingua parlata risulta essere più semplice.

Tali differenze possono essere notevoli, quando la lingua scritta non si evolve per molto tempo. Così, bisogna imparare prima la lingua scritta e poi quella parlata. Anche la lingua parlata dagli uomini e dalle donne è diversa. Nelle società occidentali, la differenza non è accentuata, ma in alcuni paesi, le donne e gli uomini usano una lingua completamente diversa. In certe culture, per esprimersi in maniera cortese, si usano apposite varietà linguistiche. Insomma, parlare non è affatto semplice! Bisogna prestare attenzione a tantissime cose allo stesso tempo … La lingua della scienza La lingua della scienza rappresenta un caso a parte. Essa viene impiegata in ambiti tecnici nonché nelle pubblicazioni di carattere scientifico. Prima esisteva una sola lingua della scienza: in Europa a dominare era il latino. Oggi, invece, la lingua della scienza è l’inglese. Questa lingua rientra fra i cd. linguaggi specialistici e descrive concetti molto specifici, distinguendosi per la normalizzazione e la formalizzazione. Molti dicono che gli scienziati siano incomprensibili.
Indovinate la lingua!
Il _______ appartiene alle lingue indoiraniane. E' la lingua madre di circa 220 milioni di persone, di cui oltre 140 milioni vivono in Bangladesh. Inoltre, è parlata in India da circa 75 milioni di persone. Altri gruppi di parlanti si trovano in Malesia, Nepal e Arabia Saudita. Per queste ragioni, il _______ è tra le lingue più parlate al mondo. Ha un proprio sistema di scrittura.

Anche per i numeri si usano caratteri specifici. Oggi è più diffuso l'utilizzo dei numeri arabi. La costruzione della frase in _______ segue delle regole ben precise. Si antepone il soggetto, poi si inserisce l'oggetto e, da ultimo, il verbo. Non esiste il genere grammaticale. Anche i sostantivi e gli aggettivi variano solo raramente. Ben venga per tutti coloro che vogliono imparare questa lingua importante. E dovrebbero farlo in tanti!