italiano » inglese UK   Parti del corpo


58 [cinquantotto]

Parti del corpo

-

58 [fifty-eight]

Parts of the body

58 [cinquantotto]

Parti del corpo

-

58 [fifty-eight]

Parts of the body

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
Io disegno un uomo. I a- d------ a m--.
Prima la testa. Fi--- t-- h---.
L’uomo indossa un cappello. Th- m-- i- w------ a h--.
   
Non si vedono i capelli. On- c----- s-- t-- h---.
Non si vedono neanche le orecchie. On- c----- s-- t-- e--- e-----.
Non si vede neanche la schiena. On- c----- s-- h-- b--- e-----.
   
Io disegno gli occhi e la bocca. I a- d------ t-- e--- a-- t-- m----.
L’uomo balla e ride. Th- m-- i- d------ a-- l-------.
L’uomo ha il naso lungo. Th- m-- h-- a l--- n---.
   
Lui ha in mano un bastone. He i- c------- a c--- i- h-- h----.
Lui indossa anche una sciarpa intorno al collo. He i- a--- w------ a s---- a----- h-- n---.
È inverno e fa freddo. It i- w----- a-- i- i- c---.
   
Le braccia sono robuste. Th- a--- a-- a-------.
Anche le gambe sono robuste. Th- l--- a-- a--- a-------.
L’uomo è fatto di neve. Th- m-- i- m--- o- s---.
   
Non indossa né pantaloni né cappotto / soprabito. He i- n------ w------ p---- n-- a c---.
Ma l’uomo non ha freddo. Bu- t-- m-- i- n-- f-------.
È un pupazzo di neve. He i- a s------.
   
Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /customers/0/c/2/50languages.com/httpd.www/common/languages.php on line 32

Quando una cosa è complicata, allora è frutto dell’intelligenza.

La scienza ricerca la verità ed utilizza, pertanto, una lingua neutrale dove non c’è spazio per la retorica e per concetti vaghi. Ci sono anche tanti esempi di linguaggi scientifici eccessivamente complicati. Eppure, affascinano tanto! Gli studi confermano che, più la lingua è difficile, più è ritenuta affidabile. Ad un campione di individui è stato chiesto di rispondere a delle domande. Essi potevano scegliere fra più risposte, di cui alcune erano semplici, altre erano formulate in modo piuttosto complicato. La maggior parte dei soggetti di questo esperimento ha scelto la risposta complicata. Ma non era affatto quella giusta! Queste persone si sono lasciate ingannare dal linguaggio e, anche se la risposta era assurda, l’hanno selezionata. Scrivere in modo molto complesso non è sempre frutto di una particolare abilità. Infatti, si può imparare ad esprimere i concetti semplici con parole difficili, ma non è così semplice fare il contrario. A volte, anche le cose semplici possono diventare davvero complicate … Come i bambini imparano a parlare bene

Sin dalla nascita, l’uomo avverte il bisogno di comunicare con gli altri. I neonati strillano, quando vogliono qualcosa. Dopo pochi mesi, sono già in grado si pronunciare qualche parola e, all’età di due anni, sanno costruire delle frasi contenenti due o tre vocaboli. Non si può stabilire quando i bambini debbano cominciare a parlare, ma si può scegliere come debbano esprimersi. Alcuni fattori sono rilevanti. In primo luogo, il bambino deve essere sempre motivato e riconoscere che parlare è un importante traguardo. Un feedback positivo, che apprezzerà tanto, può essere il sorriso. I bambini più grandi cercano di instaurare il dialogo con chi li circonda ed imitano la lingua delle persone a loro prossime. Il livello linguistico dei genitori e degli educatori è molto importante. I bambini debbono capire, infatti, che la lingua è un dono prezioso! E imparare deve essere divertente. Si può mostrare ai bambini l’importanza della lingua, leggendo loro qualcosa, passando molto tempo con loro. Se il bambino vive molte esperienze, vuole anche raccontarle. I bambini bilingui hanno bisogno di regole precise e debbono sapere quando parlare una lingua e con chi parlarla. In questo modo, il loro cervello impara ad operare una differenza fra le due lingue.
Indovinate la lingua!
Il _______ è una lingua slava meridionale. E' parlato soprattutto in ****** ed Erzegovina. Alcune comunità di parlanti si trovano anche in Serbia, Croazia, Macedonia e Montenegro. E' la lingua madre di circa 2,5 milioni di persone. Presenta somiglianze con il croato e il serbo. Poche sono le differenze relative al lessico, all'ortografia e alla grammatica. Chi parla _______, capisce molto bene anche il serbo e il croato.

La classificazione del _______ è spesso oggetto di discussione. Alcuni linguisti dubitano che si tratti di una lingua autonoma. Sostengono che rappresenti una varietà nazionale del serbocroato. Molto interessanti risultano le influenze straniere sul _______. Il territorio è appartenuto per molto tempo ora all'Oriente, ora all'Occidente. Per questo motivo, nel lessico figurano tanti vocaboli arabi, turchi e persiani. Tra le lingue slave, questo fenomeno è davvero molto raro. Ma è anche ciò che rende il _______ una lingua unica.