italiano » inglese UK   Alle poste


59 [cinquantanove]

Alle poste

-

59 [fifty-nine]

At the post office

59 [cinquantanove]

Alle poste

-

59 [fifty-nine]

At the post office

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
Dov’è la posta più vicina? Wh--- i- t-- n------ p--- o-----?
È lontana la posta? Is t-- p--- o----- f-- f--- h---?
Dov’è la prossima buca delle lettere? Wh--- i- t-- n------ m--- b--?
   
Mi occorrono alcuni francobolli. I n--- a c----- o- s-----.
Per una cartolina ed una lettera. Fo- a c--- a-- a l-----.
Quanto costa un francobollo per l’America? Ho- m--- i- t-- p------ t- A------?
   
Quanto pesa questo pacco? Ho- h---- i- t-- p------?
Posso spedirlo per posta aerea? Ca- I s--- i- b- a-- m---?
Quanto ci mette ad arrivare? Ho- l--- w--- i- t--- t- g-- t----?
   
Dove posso telefonare? Wh--- c-- I m--- a c---?
Dov’è la prossima cabina telefonica? Wh--- i- t-- n------ t-------- b----?
Ha carte telefoniche? Do y-- h--- c------ c----?
   
Ha un elenco telefonico? Do y-- h--- a t-------- d--------?
Sa il prefisso per l’Austria? Do y-- k--- t-- a--- c--- f-- A------?
Un momento che guardo. On- m------ I--- l--- i- u-.
   
La linea è sempre occupata. Th- l--- i- a----- b---.
Che numero ha fatto? Wh--- n----- d-- y-- d---?
Deve fare prima lo zero! Yo- h--- t- d--- a z--- f----!
   
Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /customers/0/c/2/50languages.com/httpd.www/common/languages.php on line 32

Quando i bambini andranno a scuola, tutto cambierà ed impareranno una lingua colloquiale.

In questa fase, è importante che i genitori seguano l’evoluzione linguistica del proprio figlio. Diversi studi mostrano che la lingua che apprendiamo da bambini si imprime per sempre nel cervello e anche ciò che impariamo, ci accompagnerà per il resto della vita. Chi vuole imparare bene la propria lingua madre, deve conoscere tutte queste cose, per poterne trarre vantaggio. Così, si imparerà meglio e più velocemente – non solo le lingue straniere … Le lingue si imparano meglio all’estero! Per gli adulti imparare le lingue non è così semplice come lo è per i bambini. Lo sviluppo del cervello umano si è concluso e non è facile costruire nuove reti. Tuttavia, si può imparare bene una lingua straniera, recandosi nel paese dove viene parlata. Questo è il modo più efficiente. Tutti coloro che hanno fatto una vacanza studio nella propria vita lo sanno bene! In quel contesto, la lingua si impara più velocemente. Uno studio recente mette in luce che, all’estero, la lingua si impara diversamente.

Il cervello riuscirebbe ad elaborare la lingua come se fosse la lingua madre. Da molto tempo i ricercatori ritengono che esistano diversi processi di apprendimento. In un esperimento, hanno chiesto ad un campione di individui di imparare una lingua inventata. Una parte di questi individui aveva frequentato un normale corso di lingua; gli altri avevano imparato la lingua fingendo di essere all’estero. Ai soggetti di questo esperimento veniva chiesto di rapportarsi all’ambiente che li circondava. Tutti coloro che incontravano, parlavano la lingua straniera. Questi ultimi non erano frequentatori di un corso di lingua, bensì appartenevano ad una comunità di parlanti provenienti da un altro paese. Pertanto, erano costretti a parlare la nuova lingua, per potersi esprimere. Dopo un periodo di tempo, si è proceduto ad un nuovo esperimento. I due gruppi mostravano una buona conoscenza della lingua straniera. Il loro cervello era stato in grado di elaborare le informazioni linguistiche, naturalmente in modo diverso! Coloro che avevano imparato la lingua “all’estero”, registravano attività cerebrali assai considerevoli. Il loro cervello era stato in grado di elaborare la nuova grammatica, come se fosse la grammatica della propria lingua. Si riconoscevano, così, gli stessi meccanismi tipici dei madrelingua. Per questo motivo, la vacanza studio rimane il modo più bello ed efficace di imparare una lingua!
Indovinate la lingua!
Il _______ appartiene alle lingue slave meridionali. E' parlato da circa 10 milioni di parlanti, di cui la metà vive ovviamente in ******ia. Però, il _______ si parla anche in altri paesi, come l'Ucraina e la Moldavia. Fra le lingue slave, il _______ vanta una delle più antiche testimonianze storiche. Presenta tantissime peculiarità.

Molto singolare è per esempio la somiglianza con l'albanese e il rumeno. Queste due lingue non sono del gruppo slavo. Nonostante ciò, presentano delle similitudini. Per queste ragioni, tutte queste lingue vengono denominate balcaniche. Presentano molti punti in comune, nonostante non siano imparentate. I verbi ******i si possono formare in diversi modi. In _______ non esiste l'infinito. Chi vuole imparare questa lingua interessante, avrà tanto da scoprire!