italiano » inglese UK   Leggere e scrivere


6 [sei]

Leggere e scrivere

-

6 [six]

Reading and writing

6 [sei]

Leggere e scrivere

-

6 [six]

Reading and writing

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
Io leggo. I r---.
Io leggo una lettera. I r--- a l-----.
Io leggo una parola. I r--- a w---.
   
Io leggo una frase. I r--- a s-------.
Io leggo una lettera. I r--- a l-----.
Io leggo un libro. I r--- a b---.
   
Io leggo. I r---.
Tu leggi. Yo- r---.
Lui legge. He r----.
   
Io scrivo. I w----.
Io scrivo una lettera (dell’alfabeto). I w---- a l----- / c--------.
Io scrivo una parola. I w---- a w---.
   
Io scrivo una frase. I w---- a s-------.
Io scrivo una lettera. I w---- a l-----.
Io scrivo un libro. I w---- a b---.
   
Io scrivo. I w----.
Tu scrivi. Yo- w----.
Lui scrive. He w-----.
   
Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /customers/0/c/2/50languages.com/httpd.www/common/languages.php on line 32

Qual è la causa, quale l’effetto?

Tutte queste domande non hanno ancora trovato una risposta e vedono impegnati studiosi della ragione umana e linguisti. Il tema interessa tutti noi… Tu sei la lingua che parli? Le famiglie di lingue Circa 7000 milioni di persone popolano la terra e parlano più o meno 7000 lingue. Le lingue, come le persone, possono essere imparentate fra loro. Ciò vuol dire che originano da una lingua comune. Tuttavia, ci sono anche lingue totalmente isolate dalle altre, geneticamente non imparentate con nessun’altra lingua. In Europa, il basco è un esempio di lingua isolata. La maggior parte delle lingue ha invece genitori, fratelli e sorelle ed appartiene, pertanto, ad una determinata famiglia di lingue. Facendo dei confronti, si comprende quanta affinità vi sia tra le lingue. I glottologi riconoscono circa 300 unità genetiche, cui afferiscono 180 famiglie, costituite da più di una lingua. Le altre sono 120 lingue isolate. La più grande famiglia linguistica è quella indogermanica e comprende circa 280 lingue, tra cui quelle romanze, germaniche e slave.

Si stimano più di 3000 milioni di parlanti in tutti i continenti! La famiglia linguistica sino-tibetana predomina in Asia e comprende più di 1300 milioni di parlanti. Il cinese è la lingua sino-tibetana più importante. In Africa si trova la terza famiglia linguistica più importante, che prende il nome dal territorio in cui insiste, Niger-Congo. Questa famiglia comprende “soltanto” 350 milioni di parlanti all’incirca e lo swahili è la lingua più importante. In definitiva, vale il concetto: maggiore è la parentela linguistica, maggiore la comprensione. Le persone che parlano lingue affini si capiscono bene e possono imparare l’altra lingua in tempi relativamente brevi. Per questo, imparate le lingue – gli incontri di famiglia sono sempre belli! La lingua artificiale Esperanto Oggi l’inglese è la lingua più importante nel mondo, utilizzata dalle persone per comprendersi e comunicare. Anche altre lingue mirano a raggiungere questo status, per es., le lingue artificiali. Esse sono state concepite ed elaborate seguendo uno specifico progetto di ideazione. Per realizzare le lingue artificiali, sono stati fusi elementi di diverse lingue. In questo modo, la maggior parte delle persone è in grado di apprenderle. L’obiettivo di tutte le lingue artificiali è infatti la comunicazione internazionale.
Indovinate la lingua!
Il _______ è la lingua più parlata al mondo. Non esiste una sola lingua _______. Ce ne sono tante. Tutte appartengono alla famiglia delle lingue sinotibetane. In totale, si contano circa 1,3 miliardi di parlanti. La maggior parte vive nella Repubblica popolare _______ e a Taiwan. La lingua _______ più diffusa è la lingua standard, nota come _______ mandarino. Lingua ufficiale della Repubblica popolare _______, è la lingua madre di 850 milioni di persone.

Altre varietà linguistiche sono spesso denominate dialetti. Quasi tutti i parlanti la lingua _______ capiscono il mandarino. Tutti i ******i condividono lo stesso sistema di scrittura,le cui origini risalgono a 4000-5000 anni fa. Pertanto, questa lingua vanta la più antica tradizione letteraria. Gli ideogrammi ******i risultano più complessi rispetto ai sistemi alfabetici. Invece, la grammatica è relativamente più semplice da imparare e si progredisce piuttosto velocemente. Sempre più persone vogliono imparare il _______… Fidatevi, il _______ è la lingua del futuro!