italiano » inglese UK   Fare domande 2


63 [sessantatré]

Fare domande 2

-

63 [sixty-three]

Asking questions 2

63 [sessantatré]

Fare domande 2

-

63 [sixty-three]

Asking questions 2

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
Ho un hobby. I h--- a h----.
Gioco a tennis. I p--- t-----.
Dov’è il campo da tennis? Wh--- i- t-- t----- c----?
   
Hai un hobby? Do y-- h--- a h----?
Gioco a calcio. I p--- f------- / s----- (a-.).
Dov’è il campo da calcio? Wh--- i- t-- f------- / s----- (a-.) f----?
   
Mi fa male il braccio. My a-- h----.
Mi fanno male anche il piede e la mano. My f--- a-- h--- a--- h---.
C’è un dottore? Is t---- a d-----?
   
Ho la macchina. I h--- a c-- / a- a---------.
Io ho anche una moto. I a--- h--- a m---------.
Dove trovo un parcheggio? Wh--- c---- I p---?
   
Ho un maglione. I h--- a s------.
Io ho anche una giacca e un paio di jeans. I a--- h--- a j----- a-- a p--- o- j----.
Dove trovo una lavatrice? Wh--- i- t-- w------ m------?
   
Io ho un piatto. I h--- a p----.
Io ho un coltello, una forchetta e un cucchiaio. I h--- a k----- a f--- a-- a s----.
Dove sono sale e pepe? Wh--- i- t-- s--- a-- p-----?
   
Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /customers/0/c/2/50languages.com/httpd.www/common/languages.php on line 32

Così, ci ricordiamo meglio e più intensamente della pubblicità che fa uso di immagini.

Esse producono anche forti reazioni emotive, riconosciute subito dal cervello. Il cervello ricostruisce immediatamente cosa rappresenta l’immagine. Le lettere, invece, non sono come le immagini; sono segni astratti, a cui il cervello reagisce più lentamente, dal momento che deve prima comprenderne il significato. Si può dire che questi segni debbano essere tradotti dall’area del cervello interessata alla produzione linguistica. Tuttavia, anche le lettere possono produrre emozioni. E’ sufficiente che il testo sia scritto con caratteri molto grandi. Gli studi dimostrano che le lettere scritte con carattere più grande suscitano una reazione più emotiva. Questo vale sia per le emozioni positive che negative. La grandezza delle cose ha sempre avuto una grande importanza per gli uomini. In caso di pericolo, per esempio, essa aiuta a rendere più veloce la reazione dell’uomo. Spesso la grandezza è associata anche alla vicinanza! Il motivo per cui le grandi immagini suscitino una forte reazione dell’uomo è chiaro,

mentre ci si interroga ancora sulla sua reazione nei confronti delle lettere. Da sole non produrrebbero un segnale nel cervello, ma quando vengono scritte con caratteri grandi, sarebbero in grado di attivare la nostra mente. Questi risultati rivestono un grande interesse per gli studiosi, in quanto mostrano l’importanza che le lettere assumono per l’uomo. A quanto pare, il nostro cervello avrebbe imparato in qualche modo a reagire nei confronti della scrittura … Consigli per non dimenticare Imparare non è sempre facile. Anche quando è divertente, può stancare. Quando si impara qualcosa, si è felici, si è orgogliosi di se stessi e dei progressi raggiunti. Purtroppo, si dimentica anche ciò che si impara. E con le lingue straniere diventa un problema. Molti di noi imparano a scuola una o più lingue straniere. Dopo gli anni di formazione, dimentichiamo spesso ciò che abbiamo imparato e non parliamo più le lingue. Nella vita di tutti i giorni usiamo la nostra lingua madre, mentre può capitare di parlare le lingue straniere solo quando siamo in vacanza. Se la conoscenza non viene attivata, in genere viene meno col tempo. Il nostro cervello è come un muscolo, deve essere tenuto in allenamento, deve muoversi, per non indebolirsi.
Indovinate la lingua!
L'_______ americano appartiene alle lingue germaniche settentrionali. Al pari dell'_______ canadese, è un dialetto nordamericano dell'_______. E' la lingua madre di circa 300 milioni di persone. Pertanto, rappresenta la varietà più parlata dell'_______. Ha molte affinità con l'_______ britannico. Normalmente i parlanti le due varietà riescono a capirsi senza alcuno sforzo. La conversazione diventa più difficile, se i due parlanti cominciano a usare un dialetto molto forte.

Ad ogni modo, esistono delle differenze piuttosto evidenti tra le due varietà. Riguardano in particolar modo la pronuncia, il lessico e e l'ortografia. In alcuni casi, le differenze possono riguardare anche la grammatica e la punteggiatura. Rispetto all'_______ britannico, l'_______ americano acquista una rilevanza sempre maggiore. Ciò deriva soprattutto dal grande peso dell'industria cinematografica e musicale, la quale, con questi canali, esporta da anni la lingua americana in tutto il mondo. Perfino l'India e il Pakistan, un tempo colonie britanniche, oggi ricorrono agli americanismi. Imparate l'_______ americano. E' la lingua più influente al mondo!