italiano » inglese UK   grande – piccolo


68 [sessantotto]

grande – piccolo

-

68 [sixty-eight]

big – small

68 [sessantotto]

grande – piccolo

-

68 [sixty-eight]

big – small

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
grande e piccolo bi- a-- s---l
L’elefante è grande. Th- e------- i- b--.
Il topo è piccolo. Th- m---- i- s----.
   
scuro e chiaro da-- a-- b----t
La notte è scura. Th- n---- i- d---.
Il giorno è chiaro. Th- d-- i- b-----.
   
giovane e vecchio ol- a-- y---g
Nostro nonno è molto anziano. Ou- g---------- i- v--- o--.
Settant’anni fa era ancora giovane. 70 y---- a-- h- w-- s---- y----.
   
bello e brutto be------- a-- u--y
La farfalla è bella. Th- b-------- i- b--------.
Il ragno è brutto. Th- s----- i- u---.
   
grasso e magro fa- a-- t--n
Una donna di 100 chili è grassa. A w---- w-- w----- a h------ k---- i- f--.
Un uomo di 50 chili è magro. A m-- w-- w----- f---- k---- i- t---.
   
caro e non caro / costoso e non costoso ex------- a-- c---p
La macchina è cara / costosa. Th- c-- i- e--------.
Il giornale non è caro / costoso. Th- n-------- i- c----.
   
Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /customers/0/c/2/50languages.com/httpd.www/common/languages.php on line 32

Quelle che appartengono alla stessa famiglia linguistica sono simili fra loro.

Questa somiglianza può causare anche confusione. Per questo, sarebbe meglio analizzare correttamente la struttura delle due lingue, approntare una lista delle loro peculiarità, delle somiglianze e delle differenze. In tal modo, il cervello potrà lavorare in modo intenso sulle due lingue, riconoscendo le loro peculiarità. Si potrebbero anche distinguere le due lingue, usando colori diversi o raccoglitori. Quando non vi è parentela linguistica fra gli idiomi, il pericolo di confondersi dovrebbe essere minore. Spesso si fa l’errore di comparare due lingue assai diverse, mentre sarebbe più produttivo operare un confronto fra lingua straniera e lingua madre, dal momento che il cervello riconosce il contrasto ed apprende più velocemente. E’ anche importante imparare le due lingue in modo intenso. Per il cervello è la stessa cosa impararne una o tante … Le lingue dell’Unione Europea Più di 25 Stati fanno parte dell’Unione Europea. In futuro se ne aggiungeranno altri.

L’ingresso di un nuovo paese si accompagna anche a quello di una nuova lingua ufficiale. Al momento si contano più di 20 lingue e tutte godono dello stesso status. La diversità linguistica è un fenomeno affascinante, ma può anche arrecare dei problemi. I più scettici ritengono che tutte queste lingue ostacolino una collaborazione efficiente all’interno dell’Unione Europea. Altri ritengono che dovrebbe esserci una sola lingua veicolare. Non sarebbe certo semplice scegliere una lingua ufficiale. In più, gli altri paesi si sentirebbero svantaggiati, oltre al fatto che non esiste una lingua neutrale in Europa. Anche adottare lingue ufficiali come l’esperanto non funzionerebbe. Poiché in ogni lingua si riflette la cultura di un dato paese, nessuno di essi vuole rinunciare alla propria lingua e ad un pezzo della propria identità. La politica linguistica è un elemento importante nell’agenda dell’Unione Europea, dove esiste anche un commissario per il multilinguismo. L’Unione Europea ha i suoi traduttori e interpreti in tutto il mondo. Circa 3500 persone lavorano per rendere possibile la comunicazione. Nonostante ciò, non si può tradurre ogni atto e ogni documento. Ciò richiederebbe troppo tempo e troppi soldi.
Indovinate la lingua!
Il _______ è una delle lingue romanze. Ciò significa che deriva dal latino. E' imparentato con altre lingue romanze come lo spagnolo e l'italiano. Si parla in tutti i continenti ed è la lingua madre di oltre 110 milioni di persone. Complessivamente, circa 220 milioni di persone parlano il _______. Quindi, si tratta di una lingua mondiale.

In molte organizzazioni internazionali, il _______ è lingua ufficiale. In passato, era anche la lingua della diplomazia, ruolo oggi assunto dall'inglese. Tuttavia, il _______ rimane ancora una delle principali lingue veicolari. E il numero dei suoi parlanti è, da diversi anni ormai, in crescita continua. In parte, ciò è dovuto al forte incremento demografico nei paesi africani e arabi. Anche nelle isole dei Caraibi o nell'area del Pacifico meridionale si parla questa lingua. Chi ama viaggiare, dovrebbe assolutamente imparare il _______!