italiano » inglese UK   dover fare qualcosa


72 [settantadue]

dover fare qualcosa

-

72 [seventy-two]

to have to do something / must

72 [settantadue]

dover fare qualcosa

-

72 [seventy-two]

to have to do something / must

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
dovere mu-t
Devo spedire la lettera. I m--- p--- t-- l-----.
Devo pagare l’albergo. I m--- p-- t-- h----.
   
Devi alzarti presto. Yo- m--- g-- u- e----.
Devi lavorare molto. Yo- m--- w--- a l--.
Devi essere puntuale. Yo- m--- b- p-------.
   
Lui deve fare benzina. He m--- f--- / g-- p----- / g-- g-- (a-.).
Lui deve aggiustare la macchina. He m--- r----- t-- c--.
Lui deve lavare la macchina. He m--- w--- t-- c--.
   
Lei deve fare la spesa. Sh- m--- s---.
Lei deve pulire la casa. Sh- m--- c---- t-- a--------.
Lei deve lavare la biancheria. Sh- m--- w--- t-- c------.
   
Dobbiamo andare subito a scuola. We m--- g- t- s----- a- o---.
Dobbiamo andare subito al lavoro. We m--- g- t- w--- a- o---.
Dobbiamo andare subito dal medico. We m--- g- t- t-- d----- a- o---.
   
Dovete aspettare l’autobus. Yo- m--- w--- f-- t-- b--.
Dovete aspettare il treno. Yo- m--- w--- f-- t-- t----.
Dovete aspettare il tassì. Yo- m--- w--- f-- t-- t---.
   

In ultima istanza, un ambiente tranquillo non può che essere favorevole.

Bere tanta acqua aiuterà la persona a tenersi sveglia … Chi seguirà tutti questi consigli, rimarrà concentrato a lungo! L’arabo L’arabo è una delle lingue internazionali più importanti. Oltre 300 milioni di persone in 20 paesi parlano questa lingua. L’arabo appartiene alla famiglia delle lingue afroasiatiche e la sua origine risale a migliaia di anni fa. Inizialmente l’arabo si parlava nella penisola arabica, per poi diffondersi anche altrove. L’arabo parlato è molto diverso dalla lingua standard. In più, esistono diversi dialetti dell’arabo, parlati in tutte le regioni. Spesso la diversità linguistica fa sì che non ci si comprenda. I film provenienti dai paesi arabi vengono quasi tutti doppiati, per facilitare la loro comprensione in tutto il mondo arabo. La lingua standard classica è oggi poco usata e si limita principalmente alla comunicazione scritta. I libri e i giornali utilizzano l’arabo classico scritto. Fino ad oggi non si registrano linguaggi specialistici propri dell’arabo.

Provengono solitamente da altre lingue, il francese e l’inglese in testa. L’interesse per la lingua araba è aumentato considerevolmente negli ultimi anni. Sempre più gente vuole imparare l’arabo. Le scuole e le università offrono corsi di lingua. Molti trovano affascinante la scrittura araba, che procede da destra verso sinistra. Invece, la pronuncia e la grammatica non sono semplicissime. Ci sono tanti suoni e tante regole, ignote alle altre lingue. Per imparare l’arabo, bisognerebbe seguire un ordine ben preciso. Prima la pronuncia, poi la grammatica e, infine, la scrittura …
Indovinate la lingua!
L'_______ appartiene alle lingue indoarie. Si parla in molti degli stati dell'India del nord e dell'India centrale. E' strettamente imparentato con l'urdu, lingua parlata soprattutto in Pakistan. Sostanzialmente, le due lingue sono quasi identiche. La differenza principale riguarda la scrittura. L'_______ fa uso della scrittura devanagari, mentre l'urdu si scrive usando i segni grafici dell'arabo.

Una caratteristica dell'_______ è la presenza di tanti dialetti. Viste le dimensioni del paese, i dialetti sono talvolta molto diversi tra loro. L'_______ è la lingua madre di 370 milioni di persone, mentre per altri 150 milioni è la seconda lingua. Per questi motivi, l'_______ è tra le lingue più parlate al mondo. E' al secondo posto, dopo il cinese. Precede invece lo spagnolo e l'inglese! L'India ha un'influenza sempre maggiore nel mondo!