italiano » estone   Sentimenti


56 [cinquantasei]

Sentimenti

-

56 [viiskümmend kuus]

Tunded

56 [cinquantasei]

Sentimenti

-

56 [viiskümmend kuus]

Tunded

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoeesti
aver voglia di Tu-- o---a
Abbiamo voglia. Me-- o- t---.
Non abbiamo voglia. Me-- e- o-- t---.
   
aver paura Hi--- t----a
Ho paura. Mu- o- h---.
Non ho paura. Ma e- t---- h----.
   
aver tempo Ae-- o---a
Lui ha tempo. Ta- o- a---.
Lui non ha tempo. Ta- e- o-- a---.
   
annoiarsi Ig-----a
Lei si annoia. Ta- o- i---.
Lei non si annoia. Ta- e- o-- i---.
   
aver fame Nä----- o---a
Avete fame? Ka- t- o---- n-------?
Non avete fame? Ka- t- e- o-- n-------?
   
aver sete Ja---- o---a
Loro hanno sete. Te-- o- j---.
Loro non hanno sete. Te-- e- o-- j---.
   

Lingue segrete

La lingua ci aiuta a comunicare agli altri ciò che pensiamo e sentiamo. La comunicazione è il suo grande obiettivo. Alcune volte, però, gli uomini non vogliono farsi comprendere da tutti ed utilizzano linguaggi segreti. Questi linguaggi hanno sempre affascinato l’uomo. Giulio Cesare, per esempio, aveva un suo linguaggio segreto con cui inviava messaggi in codice in tutto il regno. I nemici non erano in grado di decifrarli. Questi linguaggi servono a rendere segreta la comunicazione ed hanno una natura selettiva, dal momento che chi li adotta, lo fa per distinguersi dagli altri. Perché si utilizzano questi linguaggi? Vi sono svariate ragioni. Gli amanti si sono sempre mandati messaggi in codice, ma anche in alcuni mestieri si usano parole in codice. I maghi, i ladri, i commercianti usano parole segrete. Inoltre, i linguaggi segreti sono serviti anche per obiettivi politici. Si pensi alle guerre!

I militari e i servizi segreti si servono di linguaggi crittografati ed impiegano esperti del settore. La scienza che si occupa delle scritture segrete è la crittologia. I codici moderni sono fatti di complesse formule matematiche, davvero molto difficili da decifrare. Senza questi linguaggi, la vita di oggi sarebbe impensabile, dal momento che dovunque si utilizzano dati coperti da segreto. Un esempio? Le carte di credito oppure le e-mail! Tutte hanno un codice. I bambini trovano molto divertenti i linguaggi segreti e spesso si divertono a scambiare messaggi in codice con gli amichetti. Del resto, ciò contribuisce alla loro evoluzione linguistica ed accresce la creatività e la sensibilità per la lingua madre.            
Indovinate la lingua!
La lingua ******ba si annovera fra le lingue più importanti al mondo. E' parlata da oltre 300 milioni di persone in più di 20 paesi. Questa lingua afroasiatica vede le sue origini migliaia di anni fa. Inizialmente si parlava solo nella penisola ******bica, successivamente si è diffusa altrove. L'_______ parlato è molto distante dalla lingua scritta. Ci sono tantissimi dialetti ******bi, diversi gli uni dagli altri. Spesso accade che i parlanti di regioni diverse non si capiscano.

Oggi l'_______ classico è caduto quasi in disuso. E' utilizzato soprattutto nella lingua scritta. L'interesse per l'_______ è accresciuto notevolmente negli ultimi anni. Molti sono affascinati dalla scrittura, che procede da destra verso sinistra. Che vuole imp******re l'_______, deve seguire un ordine preciso. Prima la pronuncia, poi la grammatica e, infine, la scrittura. Chi rispetterà questo ordine, sicuramente imparerà divertendosi.