italiano » norvegese   Congiunzioni 1


94 [novantaquattro]

Congiunzioni 1

-

94 [nittifire]

Konjunksjoner 1

94 [novantaquattro]

Congiunzioni 1

-

94 [nittifire]

Konjunksjoner 1

Clicca per visualizzare il testo:   
italianonorsk
Aspetta finché smette di piovere. Ve-- t-- d-- h-- s------ å r----.
Aspetta finché ho finito. Ve-- t-- j-- e- f-----.
Aspetta finché lui torna. Ve-- t-- h-- k----- t------.
   
Aspetto di avere i capelli asciutti. Je- v----- t-- h---- m--- e- t---.
Aspetto che il film sia terminato. Je- v----- t-- f----- e- o---.
Aspetto che il semaforo sia verde. Je- v----- t-- l---- e- g----.
   
Quando vai in vacanza? Nå- r----- d- p- f----?
Ancora prima delle vacanze estive? Fø- s-----------?
Sì, prima che comincino le vacanze estive. Ja- f-- s----------- b-------.
   
Ripara il tetto prima che cominci l’inverno. Fi-- t---- f-- v------- k-----.
Lavati le mani prima di sederti a tavola. Va-- h------ f-- d- s----- d-- v-- b-----.
Chiudi la finestra prima di uscire. Lu-- v------ f-- d- g-- u-.
   
Quando vieni a casa? Nå- k----- d- h---?
Dopo le lezioni? Et--- u-------------?
Sì, dopo che le lezioni sono finite. Ja- e---- a- u------------- e- o---.
   
Dopo l’incidente non ha più potuto lavorare. Et--- a- h-- h---- h--- e- u----- k---- h-- i--- j---- l-----.
Dopo aver perso il lavoro è andato in America. Et--- a- h-- h---- m----- j----- d-- h-- t-- A------.
Dopo esser andato in America è diventato ricco. Et--- a- h-- h---- d---- t-- A------ b-- h-- r--.
   

Come imparare due lingue allo stesso tempo

Le lingue straniere hanno un peso sempre maggiore e ciò spinge tante persone ad impararne una. Di lingue ce ne sono tante nel mondo e qualcuno preferisce impararne più di una allo stesso tempo. Se i bambini crescono bilingui, non avranno problemi. Il loro cervello sarà in grado di apprendere due lingue in modo automatico. Quando crescono, i bilingui sapranno riconoscere le caratteristiche delle due lingue. Negli adulti, il processo non è così automatico. Innanzitutto, non è molto semplice imparare due lingue nello stesso tempo. Nell’apprendere due idiomi, bisogna rispettare le loro regole. Magari può essere importante procedere ad una comparazione delle due lingue. Quelle che appartengono alla stessa famiglia linguistica sono simili fra loro. Questa somiglianza può causare anche confusione. Per questo, sarebbe meglio analizzare correttamente la struttura delle due lingue, approntare una lista delle loro peculiarità, delle somiglianze e delle differenze.

In tal modo, il cervello potrà lavorare in modo intenso sulle due lingue, riconoscendo le loro peculiarità. Si potrebbero anche distinguere le due lingue, usando colori diversi o raccoglitori. Quando non vi è parentela linguistica fra gli idiomi, il pericolo di confondersi dovrebbe essere minore. Spesso si fa l’errore di comparare due lingue assai diverse, mentre sarebbe più produttivo operare un confronto fra lingua straniera e lingua madre, dal momento che il cervello riconosce il contrasto ed apprende più velocemente. E’ anche importante imparare le due lingue in modo intenso. Per il cervello è la stessa cosa impararne una o tante …                
Indovinate la lingua!
Il _______ è la lingua madre di circa 12 milioni di persone, di cui la gran parte vive in ******ia e in altri paesi dell'Europa sud-orientale. Il _______ appartiene alle lingue slave meridionali. E' strettamente imparentato con il croato e il bosniaco. Condividono molte affinità grammaticali e lessicali. Pertanto, i ******i, i croati e i bosniaci riescono a capirsi senza alcuna difficoltà. L'alfabeto _______ ha 30 lettere.

Ogni suono corrisponde ad una sola lettera. Per quanto riguarda l'accento, vi sono affinità con le lingue tonali classiche. Per esempio, in cinese il tono di una sillaba ne determina anche il significato. Una cosa simile avviene in _______, dove conta solo l'intensità della sillaba accentata. Un altro tratto distintivo del _______ è la flessibilità delle sue strutture linguistiche. Quindi, i nomi, i verbi, gli aggettivi e i pronomi si flettono sempre. Chi è interessato alle strutture grammaticali, dovrebbe assolutamente imparare il _______!