italiano » portoghese PT   In banca


60 [sessanta]

In banca

-

60 [sessenta]

No banco

60 [sessanta]

In banca

-

60 [sessenta]

No banco

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoportuguês PT
Vorrei aprire un conto. Eu q----- a---- u-- c----.
Ecco il mio passaporto. Aq-- e--- o m-- p---------.
Ed ecco il mio indirizzo. E a--- e--- a m---- m-----.
   
Vorrei fare un versamento sul mio conto. Eu q----- d-------- d------- n- m---- c----.
Vorrei fare un prelievo dal mio conto. Eu q----- l------- d------- d- m---- c----.
Vorrei ritirare l’estratto conto. Eu q----- r------ o- e-------- d- c----.
   
Vorrei incassare un assegno / travel check. Eu q----- d-------- u- c----- d- v-----.
Quant’è la tariffa? Qu-- é a t---?
Dove devo firmare? On-- é q-- e- t---- q-- a------?
   
Sto aspettando un bonifico dalla Germania. Es--- à e----- d- u-- t------------ b------- d- A-------.
Ecco il mio numero di conto. Aq-- e--- o n----- d- m---- c----.
Sono arrivati i soldi? O d------- c-----?
   
Vorrei cambiare questi soldi. Go------ d- t----- e--- d-------.
Mi occorrono dollari USA / Statunitensi. Eu p------ d- d------ a---------.
Per favore mi dia banconote di piccolo taglio. Po- f---- d---- n---- p-------.
   
C’è un bancomat qui? Há a--- u- m---------?
Quale somma si può prelevare? Qu---- d------- é q-- s- p--- l------- ?
Quali carte di credito si accettano? Qu--- s-- o- c------ d- c------ q-- s- p---- u---?
   

Esiste una grammatica universale?

Quando impariamo una lingua, apprendiamo anche la grammatica. Per i bambini che imparano la lingua madre, questo processo avviene in automatico, senza neanche notare che la propria mente sta memorizzando tante regole. E in questo modo avviene, sin dall’inizio, l’apprendimento della lingua madre. Esistono tante lingue e, con esse, tante grammatiche. C’è anche una grammatica universale? Anche di questo si occupano gli studiosi. Alcuni studi recenti potrebbero fornire una risposta, partendo da un’interessante scoperta dei ricercatori sul cervello. Essi hanno chiesto ai soggetti del loro test – i frequentatori di una scuola di lingue - di apprendere le regole grammaticali. Così, questi ultimi hanno dovuto imparare il giapponese e l’italiano. La metà delle regole grammaticali erano state inventate di sana pianta, ma i soggetti del test non lo sapevano. Successivamente, sono state presentate loro delle frasi e i soggetti dovevano giudicarne l’esattezza. Durante lo svolgimento dell’esercizio, venivano analizzati anche i loro meccanismi mentali. In altre parole, i ricercatori misuravano l’attività cerebrale di questi soggetti, giungendo alla conclusione che il nostro cervello riconosce le grammatiche.

Nel processo di elaborazione linguistica, alcune aree cerebrali si attiverebbero. A queste appartiene anche l’area di Broca, nell’emisfero sinistro del cervello. Quando i soggetti del test elaboravano le regole esistenti, quest’area era molto attiva, mentre l’attività cerebrale diminuiva durante l’elaborazione delle regole inventate. Probabilmente, questo principio si può applicare a tutte le grammatiche. E la cosa interessante è che esso è già in noi …                    
Indovinate la lingua!
Il _______ è la lingua più parlata al mondo. Non esiste una sola lingua _______. Ce ne sono tante. Tutte appartengono alla famiglia delle lingue sinotibetane. In totale, si contano circa 1,3 miliardi di parlanti. La maggior parte vive nella Repubblica popolare _______ e a Taiwan. La lingua _______ più diffusa è la lingua standard, nota come _______ mandarino. Lingua ufficiale della Repubblica popolare _______, è la lingua madre di 850 milioni di persone.

Altre varietà linguistiche sono spesso denominate dialetti. Quasi tutti i parlanti la lingua _______ capiscono il mandarino. Tutti i ******i condividono lo stesso sistema di scrittura,le cui origini risalgono a 4000-5000 anni fa. Pertanto, questa lingua vanta la più antica tradizione letteraria. Gli ideogrammi ******i risultano più complessi rispetto ai sistemi alfabetici. Invece, la grammatica è relativamente più semplice da imparare e si progredisce piuttosto velocemente. Sempre più persone vogliono imparare il _______… Fidatevi, il _______ è la lingua del futuro!