italiano » slovacco   Frasi secondarie con che 1


91 [novantuno]

Frasi secondarie con che 1

-

91 [deväťdesiatjeden]

Vedľajšie vety s že 1

91 [novantuno]

Frasi secondarie con che 1

-

91 [deväťdesiatjeden]

Vedľajšie vety s že 1

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoslovenčina
Forse domani il tempo sarà migliore. Po----- b--- z----- m---- l-----.
Come fa a saperlo? Od---- t- v----?
Spero che migliori. Dú---- ž- b--- l-----.
   
Viene sicuramente. Ce---- u----- p----.
È sicuro? Je t- i---?
So che viene. Vi--- ž- p----.
   
Telefona sicuramente. Ur---- z-----.
Veramente? Sk------?
Credo che telefoni. Ve---- ž- z-----.
   
Il vino è certamente invecchiato. Ví-- j- u----- s----.
Lo sa di sicuro? Vi--- t- p-----?
Suppongo che sia invecchiato. Do------- s-- ž- j- s----.
   
Il nostro titolare ha un bell’aspetto. Ná- š-- v----- d----.
Lei trova? My-----?
Trovo che abbia addirittura un ottimo aspetto. My----- ž- v----- d------ v---- d----.
   
Il titolare ha certamente un’amica. Še- m- u----- p--------.
Lo crede veramente? Sk------ s- t- m------?
È molto probabile che abbia un’amica. Je t- c----- m----- ž- m- p--------.
   

Lo spagnolo

Lo spagnolo è una delle lingue più importanti nel mondo, parlata da circa 380 milioni di persone. A queste si aggiungono coloro per i quali lo spagnolo è la seconda lingua. I dati testimoniano l’importanza mondiale della lingua spagnola, la più vasta delle lingue romanze. Gli iberici definiscono la propria lingua spagnolo o castigliano. La parola castigliano indica l’origine dello spagnolo, lingua volgare parlata nella regione Castiglia. Moltissimi spagnoli parlavano il castigliano già nel sedicesimo secolo. Oggi, spagnolo e castigliano sono diventati dei sinonimi. Queste parole hanno anche una connotazione politica. Le conquiste e la colonizzazione hanno contribuito a diffondere la lingua spagnola, perfino nell’Africa occidentale e nelle Filippine. Molti ispanici vivono anche in America. In America centrale e in Sudamerica lo spagnolo è la lingua dominante. Anche negli USA cresce il numero dei parlanti di lingua spagnola; si tratta di circa 50 milioni di persone. Più che in Spagna!

Lo spagnolo parlato in America è diverso da quello parlato in Europa, soprattutto per quanto concerne il vocabolario e la grammatica. Per fare un esempio, in America si usa un’altra forma verbale per esprimere il passato. Anche il vocabolario presenta svariate differenze: alcune parole si usano in America, ma non in Spagna. Anche in America non esiste una sola lingua spagnola, bensì diverse varianti dello spagnolo americano. Dopo l’inglese, lo spagnolo è la lingua più imparata nel mondo. Non è molto difficile. Cosa aspettate ad impararlo? ¡Vamos!              
Indovinate la lingua!
Il _______ appartiene alle lingue romanze orientali. E' la lingua madre di circa 28 milioni di persone, che vivono soprattutto in Romania e in Moldavia. Il _______ è anche la lingua ufficiale della Repubblica di Moldavia. Alcune comunità di lingua ******a si trovano anche in Serbia e in Ucraina. Il _______ deriva dal latino. I romani avevano infatti due province nella regione del Danubio.

Un'altra lingua con cui il _______ condivide molte affinità è l'italiano. Per questo, i ******i capiscono abbastanza bene gli italiani. Ma non sempre è vero il contrario. Questo dipende dal fatto che il _______ ha molte parole slave. Anche il sistema fonetico è stato influenzato dalla vicina area linguistica slava. Questo è il motivo per cui nell'alfabeto _______ ci sono alcuni caratteri particolari. Il _______ si scrive come si pronuncia. Inoltre, presenta tuttora diverse somiglianze con costrutti latini arcaici… Proprio questo stimolerà ad andare alla scoperta della lingua ******a!