italiano » urdu   Fare domande 2


63 [sessantatré]

Fare domande 2

-

‫63 [تریسٹھ]‬
taresath

‫سوال پوچھنا 2‬
sawal karna

63 [sessantatré]

Fare domande 2

-

‫63 [تریسٹھ]‬
taresath

‫سوال پوچھنا 2‬
sawal karna

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoاردو
Ho un hobby. ‫م--- ا-- م---- ہ---
m--- a-- m------- h-- -
Gioco a tennis. ‫م-- ٹ--- ک----- ہ----
m--- t----- k------ h--n
Dov’è il campo da tennis? ‫ٹ--- ک----- ک- ج-- ک--- ہ---
t----- k------- k- j---- k---- h--?
   
Hai un hobby? ‫ک-- ت----- ک--- م---- ہ---
k-- t------ k-- m------- h--?
Gioco a calcio. ‫م-- ف- ب-- ک----- ہ----
m--- f--- b--- k------ h--n
Dov’è il campo da calcio? ‫ف- ب-- ک----- ک- ج-- ک--- ہ---
f--- b--- k------- k- j---- k---- h--?
   
Mi fa male il braccio. ‫م--- ب--- م-- د-- ہ---
m--- b---- m--- d--- h-- -
Mi fanno male anche il piede e la mano. ‫م--- پ-- ا-- ہ--- م-- ب-- د-- ہ---
m--- p---- a-- h---- m--- b-- d--- h-- -
C’è un dottore? ‫ڈ---- ک--- ہ---
d- k---- h--?
   
Ho la macchina. ‫م--- پ-- ا-- گ--- ہ---
m--- p--- a-- g---- h-- -
Io ho anche una moto. ‫م--- پ-- ا-- م--- س----- ب-- ہ---
m--- p--- a-- m--------- b-- h-- -
Dove trovo un parcheggio? ‫پ----- ک--- ہ---
p------ k---- h--?
   
Ho un maglione. ‫م--- پ-- ا-- س----- ہ---
m--- p--- a-- s------ h-- -
Io ho anche una giacca e un paio di jeans. ‫م--- پ-- ا-- ج--- ا-- ا-- ج--- ب-- ہ---
m--- p--- a-- j----- a-- a-- j---- b-- h-- -
Dove trovo una lavatrice? ‫و---- م--- ک--- ہ---
w------ m------ k---- h--?
   
Io ho un piatto. ‫م--- پ-- ا-- پ--- ہ---
m--- p--- a-- p---- h-- -
Io ho un coltello, una forchetta e un cucchiaio. ‫م--- پ-- ا-- چ---- ا-- ک---- ا-- ا-- چ--- ہ---
m--- p--- a-- c------ a-- k----- a-- a-- c------ h-- -
Dove sono sale e pepe? ‫ن-- ا-- ک--- م-- ک--- ہ----
n---- a-- k---- m---- k---- h---?
   

Il corpo reagisce al richiamo della lingua

La lingua viene elaborata all’interno del nostro cervello. Quando ascoltiamo gli altri o leggiamo, il nostro cervello si attiva. Diversi metodi vengono impiegati per misurare l’attività cerebrale. Ma non è solo il cervello a reagire agli stimoli linguistici. Anche il corpo! Esso si attiva quando leggiamo o ascoltiamo determinate parole. In generale, si tratta di parole che descrivono le emozioni fisiche. La parola sorridere è un esempio. Quando leggiamo questo termine, i nostri muscoli del viso si contraggono. Anche le parole che esprimono concetti negativi provocano un effetto percepibile. Prendiamo la parola dolore. Quando leggiamo questa parola, il nostro corpo sembra avere una reazione fisiologica. Probabilmente, imitiamo ciò che ascoltiamo o leggiamo.

Più il linguaggio è figurato, più è evidente la nostra reazione fisica. Una descrizione precisa di un fatto potrebbe essere accompagnata anche da una reazione forte. Uno studio ha misurato l’attività fisica, mostrando alcune parole ai partecipanti di una sperimentazione. Le parole avevano accezioni positive o negative. Durante il test si è osservato che l’espressione degli individui cambiava insieme ai movimenti della bocca e della fronte. Ciò confermerebbe che la lingua esercita un’influenza non trascurabile anche sul corpo. Le parole non sono solo un mezzo di comunicazione, se il cervello traduce la lingua in linguaggio fisico. Non sappiamo bene quale meccanismo regoli questo fenomeno. Tuttavia, gli studi qui descritti potrebbero produrre anche effetti interessanti, come aiutare i medici nella cura dei propri pazienti. Molti malati necessitano infatti lunghe terapie. Chi sa che non si possa aiutarli…        
Indovinate la lingua!
L'_______ americano appartiene alle lingue germaniche settentrionali. Al pari dell'_______ canadese, è un dialetto nordamericano dell'_______. E' la lingua madre di circa 300 milioni di persone. Pertanto, rappresenta la varietà più parlata dell'_______. Ha molte affinità con l'_______ britannico. Normalmente i parlanti le due varietà riescono a capirsi senza alcuno sforzo. La conversazione diventa più difficile, se i due parlanti cominciano a usare un dialetto molto forte.

Ad ogni modo, esistono delle differenze piuttosto evidenti tra le due varietà. Riguardano in particolar modo la pronuncia, il lessico e e l'ortografia. In alcuni casi, le differenze possono riguardare anche la grammatica e la punteggiatura. Rispetto all'_______ britannico, l'_______ americano acquista una rilevanza sempre maggiore. Ciò deriva soprattutto dal grande peso dell'industria cinematografica e musicale, la quale, con questi canali, esporta da anni la lingua americana in tutto il mondo. Perfino l'India e il Pakistan, un tempo colonie britanniche, oggi ricorrono agli americanismi. Imparate l'_______ americano. E' la lingua più influente al mondo!