italiano » inglese UK   Orientamento


41 [quarantuno]

Orientamento

-

41 [forty-one]

Where is ... ?

41 [quarantuno]

Orientamento

-

41 [forty-one]

Where is ... ?

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
Dove si trova l’ente per il turismo? Wh--- i- t-- t------ i---------- o-----?
Ha una pianta della città per me? Do y-- h--- a c--- m-- f-- m-?
Si può prenotare una camera qui? Ca- o-- r------ a r--- h---?
   
Dov’è il centro storico? Wh--- i- t-- o-- c---?
Dov’è il duomo? Wh--- i- t-- c--------?
Dov’è il museo? Wh--- i- t-- m-----?
   
Dove si possono comprare dei francobolli? Wh--- c-- o-- b-- s-----?
Dove si possono comprare dei fiori? Wh--- c-- o-- b-- f------?
Dove si possono comprare dei biglietti? Wh--- c-- o-- b-- t------?
   
Dov’è il porto? Wh--- i- t-- h------ / h----- (a-.)?
Dov’è il mercato? Wh--- i- t-- m-----?
Dov’è il castello? Wh--- i- t-- c-----?
   
Quando comincia la visita guidata? Wh-- d--- t-- t--- b----?
Quando finisce la visita guidata? Wh-- d--- t-- t--- e--?
Quanto dura la visita guidata? Ho- l--- i- t-- t---?
   
Vorrei una guida che parli tedesco. I w---- l--- a g---- w-- s----- G-----.
Vorrei una guida che parli italiano. I w---- l--- a g---- w-- s----- I------.
Vorrei una guida che parli francese. I w---- l--- a g---- w-- s----- F-----.
   

Tuttavia, se la quantità di informazioni varia, il processo diventa più complesso e l’ascoltatore potrebbe incontrare difficoltà a sintonizzarsi con la lingua che impieghiamo.

Di conseguenza, la comprensione viene messa a dura prova. Chi vuole farsi capire, dovrà impiegare parole brevi, perché sono più fruibili. Vale sempre lo stesso principio: Keep it short and simple! (Kiss) La lingua dei nostri antenati Le lingue moderne sono oggetto di tanti studi da parte dei linguisti, che applicano metodi diversi di indagine. Ma come parlavano gli uomini tanti secoli fa? E’davvero difficile trovare una risposta. Ciononostante, gli studiosi continuano le proprie ricerche, tentando di indagare l’origine delle lingue e ricostruirne le forme arcaiche. I ricercatori americani hanno fatto una scoperta molto interessante. Dopo aver analizzato più di 2000 lingue e le modalità con cui esse costruiscono la frase, hanno rilevato un risultato interessante: circa la metà delle lingue osserverebbe una struttura sintattica di tipo SOV. SOV sta per soggetto, oggetto, verbo.

Oltre 700 lingue seguirebbero il tipo sintattico SVO. Infine, circa 160 lingue seguirebbero il modello VSO, 40 il modello VOS e 120 lingue combinerebbero i tipi sintattici. I sistemi meno frequenti sarebbero OVS e OSV. Pertanto, in base a questi studi, la maggior parte delle lingue impiegherebbe la struttura sintattica SOV. Ne sono esempio il persiano, il giapponese e il turco. Molte delle lingue viventi impiegherebbero il tipo SVO. Nella famiglia delle lingue indogermaniche prevarrebbe, infatti, questo modello. Secondo i ricercatori, la struttura sintattica impiegata in passato sarebbe stata quella SOV. L’evoluzione avrebbe poi apportato modifiche, che non è possibile ricostruire. Ci deve essere un motivo alla base dei diversi ordini sintattici, perché nell’evoluzione nulla accade per caso. Il cambiamento apporta sempre dei vantaggi… Anche i sentimenti parlano diverse lingue! Nel mondo si parlano tante lingue. Non esiste una lingua universale dell’umanità. E per quanto riguarda la mimica?
Indovinate la lingua!
Lo _______ appartiene alle lingue slave settentrionali. E' la lingua madre di oltre 5 milioni di persone. Ha una stretta parentela con la lingua parlata nel paese confinante: il ceco. Ciò si ascrive al fatto di aver condiviso il proprio passato nell'ex Ceco******hia. Il lessico delle due lingue è pressoché identico. Le differenze riguardano soprattutto il sistema vocalico. Lo _______ nasce nel X secolo dall'insieme di diversi dialetti.

Per moltissimi anni, ha subito l'influsso delle lingue vicine. La lingua scritta odierna si è formata solo nel XIX secolo. Solo allora, alcuni elementi linguistici vennero semplificati rispetto al ceco. I tanti dialetti, diversi tra loro, sono arrivati fino a noi. Nella forma scritta lo _______ usa l'alfabeto latino. E' la lingua più facile da capire per gli altri parlanti di lingua slava. Si potrebbe dire che lo _______ si distingue nel territorio slavo per la sua natura ibrida. E' un motivo in più per confrontarsi con questa bella lingua!