italiano » inglese UK   Al centro commerciale


52 [cinquantadue]

Al centro commerciale

-

52 [fifty-two]

In the department store

52 [cinquantadue]

Al centro commerciale

-

52 [fifty-two]

In the department store

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
Andiamo in un centro commerciale? Sh--- w- g- t- t-- d--------- s----?
Devo fare spese. I h--- t- g- s-------.
Voglio fare molti acquisti. I w--- t- d- a l-- o- s-------.
   
Dove sono gli articoli da ufficio? Wh--- a-- t-- o----- s-------?
Ho bisogno di buste e carta da lettere. I n--- e-------- a-- s---------.
Ho bisogno di penne e pennarelli. I n--- p--- a-- m------.
   
Dove sono i mobili? Wh--- i- t-- f--------?
Ho bisogno di un armadio e di un comò. I n--- a c------- a-- a c---- o- d------.
Ho bisogno di una scrivania e di uno scaffale. I n--- a d--- a-- a b--------.
   
Dove sono i giocattoli? Wh--- a-- t-- t---?
Ho bisogno di una bambola e un orsacchiotto. I n--- a d--- a-- a t---- b---.
Ho bisogno di un pallone e degli scacchi. I n--- a f------- a-- a c---- b----.
   
Dov’è sono gli attrezzi? / Dove sono gli utensili? Wh--- a-- t-- t----?
Ho bisogno di un martello e di pinze. I n--- a h----- a-- a p--- o- p-----.
Ho bisogno di un trapano e di un cacciavite. I n--- a d---- a-- a s----------.
   
Dov’è la gioielleria? Wh--- i- t-- j-------- / j------ (a-.) d---------?
Ho bisogno di una collana e di un braccialetto. I n--- a c---- a-- a b-------.
Ho bisogno di un anello e di orecchini. I n--- a r--- a-- e-------.
   
Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /customers/0/c/2/50languages.com/httpd.www/common/languages.php on line 32

Insomma, le lingue ci rivelano molto più di ciò che pensiamo …

Come fa il cervello ad imparare le parole nuove? Quando impariamo i vocaboli, il nostro cervello memorizza le nuove informazioni. Per imparare, c’è bisogno di ripetere costantemente. La memorizzazione di nuove parole dipende da molteplici fattori. Il più importante è la ripetizione costante dei vocaboli. Se leggiamo o scriviamo spesso le parole, queste vengono memorizzate ed archiviate come se fossero una fotografia. Tale principio si ripresenta nella stessa forma anche nelle scimmie, le quali imparano a “leggere” le parole, se le vedono spesso. Sebbene non capiscano le parole, le riconoscono. Per imparare a parlare fluentemente una lingua, dobbiamo conoscere tante parole e saperle impiegare. La nostra memoria funziona come un archivio. Per trovare subito una parola, bisogna sapere dove cercarla. Pertanto, è meglio imparare le parole nel contesto in cui vengono impiegate; in questo modo, la memoria saprà subito dove andare a cercarle. Ma anche ciò che abbiamo imparato rischia di cadere nel dimenticatoio.

Per questo motivo, la conoscenza attiva diventa passiva. In generale, dimentichiamo le parole quando non ne abbiamo bisogno. Così, la nostra mente fa spazio ad altre parole, magari più importanti. E’essenziale, allora, attivare sempre le conoscenze che abbiamo depositato nella memoria. Ciò che non ricordiamo al momento, non è andato perduto per sempre. Infatti, quando consultiamo il significato di un vocabolo che abbiamo dimenticato, ci accorgiamo subito di averlo già imparato. Così, impariamo per la seconda volta. Questa volta, più velocemente! Chi vuole ampliare il proprio vocabolario, dovrebbe avere più hobby. Tutti noi abbiamo alcuni interessi e ci occupiamo sempre delle stesse cose. Ma i campi semantici di una lingua sono tanti. Chi si interessa di politica, dovrebbe anche leggere la gazzetta dello sport! Leggere ed imparare La lettura e l’apprendimento sono attività complementari. L’apprendimento riguarda anche le lingue straniere.
Indovinate la lingua!
Il _______ fa parte delle lingue Mon-Khmer. E' la lingua madre di oltre 80 milioni di persone. Non è imparentata con il cinese, anche se la gran parte dei vocaboli ******iti deriva proprio da questa lingua. Ciò dipende dal fatto che il ****** ha subito, per ben 1000 anni, la dominazione cinese. Nell'epoca del colonialismo, il francese ha avuto un influsso notevole sull'evoluzione linguistica. Il _______ è una lingua tonale.

Ciò significa che l'intensità della sillaba ne determina il significato. La pronuncia errata può modificare completamente il significato di una frase o renderlo insensato. Nel complesso, il _______ ha sei toni diversi. Nella forma scritta, usa l'alfabeto latino. In passato, si utilizzava il sistema di scrittura cinese. Poiché il _______ è una lingua isolante, le parole non sono soggette a flessione. La ricerca non si è ancora interessata molto al _______ … Imparatelo, ne vale davvero la pena!