italiano » inglese UK   Pronomi possessivi 2


67 [sessantasette]

Pronomi possessivi 2

-

67 [sixty-seven]

Possessive pronouns 2

67 [sessantasette]

Pronomi possessivi 2

-

67 [sixty-seven]

Possessive pronouns 2

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoEnglish UK
gli occhiali th- g-----s
Lui ha dimenticato i suoi occhiali. He h-- f-------- h-- g------.
Ma dove sono i suoi occhiali? Wh--- h-- h- l--- h-- g------?
   
l’orologio th- c---k
Il suo orologio è rotto. Hi- c---- i---- w------.
L’orologio è appeso alla parete. Th- c---- h---- o- t-- w---.
   
il passaporto th- p------t
Lui ha perso il suo passaporto. He h-- l--- h-- p-------.
Ma dov’è il suo passaporto? Wh--- i- h-- p------- t---?
   
loro – il loro th-- – t---r
I bambini non riescono a trovare i loro genitori. Th- c------- c----- f--- t---- p------.
Ma eccoli che vengono! He-- c--- t---- p------!
   
Lei – il Suo yo- – y--r
Com’è stato il Suo viaggio, signor Müller? Ho- w-- y--- t---- M-. M-----?
Dov’è Sua moglie, signor Müller? Wh--- i- y--- w---- M-. M-----?
   
Lei – il Suo yo- – y--r
Com’è stato il Suo viaggio, signora Schmidt? Ho- w-- y--- t---- M--. S----?
Dov’è Suo marito, signora Schmidt? Wh--- i- y--- h------- M--. S----?
   

Si comincia ad imparare la lingua madre già da neonati.

Ciò avviene in modo del tutto automatico. Non ce ne accorgiamo neanche! Quando impariamo, il nostro cervello deve attivarsi e fare molti sforzi. Ogni giorno ascoltiamo delle cose per la prima volta e riceviamo nuovi impulsi. Il cervello non è in grado di elaborare ogni singolo impulso; deve operare un’economia delle scelte. Dapprima segue le regolarità, ricorda ciò che ascolta più spesso e registra il regolare svolgimento degli eventi. Partendo da questi dati, cominciano a delinearsi le regole grammaticali. I bambini sanno già se una frase è corretta o sbagliata, ma non sanno dire perché. Il loro cervello conosce le regole, anche se non le ha imparate formalmente. Gli adulti imparano le lingue in un altro modo. Conoscono già le strutture della propria lingua e si servono di queste ultime per imparare le regole grammaticali di un’altra lingua. Per apprendere, hanno bisogno di studiare. Quando il cervello impara la grammatica, dispone di un sistema ben definito, fa affidamento, per esempio, su nomi e verbi.

Questi dati vengono memorizzati in diverse aree cerebrali, che si attivano quando debbono essere elaborati. Le modalità di apprendimento differiscono a seconda della complessità delle regole. Se le regole sono complesse, diverse aree cerebrali si attivano tutte allo stesso tempo. Tuttavia, non è chiaro come il cervello apprenda la grammatica. Si sa solo che, in teoria, tutte le grammatiche si possono imparare. Come imparare due lingue allo stesso tempo Le lingue straniere hanno un peso sempre maggiore e ciò spinge tante persone ad impararne una. Di lingue ce ne sono tante nel mondo e qualcuno preferisce impararne più di una allo stesso tempo. Se i bambini crescono bilingui, non avranno problemi. Il loro cervello sarà in grado di apprendere due lingue in modo automatico. Quando crescono, i bilingui sapranno riconoscere le caratteristiche delle due lingue. Negli adulti, il processo non è così automatico. Innanzitutto, non è molto semplice imparare due lingue nello stesso tempo. Nell’apprendere due idiomi, bisogna rispettare le loro regole. Magari può essere importante procedere ad una comparazione delle due lingue.
Indovinate la lingua!
Il _______ è la lingua madre di circa 5 milioni di persone. Appartiene alle lingue del gruppo ugro-finnico. Ha una stretta parentela linguistica con l'estone, ma non con l'ungherese. Essendo una lingua uralica, si presenta molto diversa dalle lingue indogermaniche. Un esempio: la sua natura di lingua agglutinante. Questo significa che le sue funzioni grammaticali vengono svolte ricorrendo ai suffissi. Ciò spiega la presenza di parole lunghe, tipiche del _______.

Un altro suo tratto distintivo è il fatto di avere tante vocali. La grammatica _______ conta 15 casi. Nell'accentazione, fate attenzione a separare chiaramente le vocali lunghe da quelle brevi. Vi sono molte differenze fra la lingua scritta e la lingua parlata. Questo fenomeno è più accentuato rispetto ad altre lingue europee. E rende il _______ tutt'altro che semplice … Ogni regola viene sempre rispettata. E il bello è che, alla fine, tutto risulta assolutamente logico!