italiano » rumeno   Leggere e scrivere


6 [sei]

Leggere e scrivere

-

6 [şase]

Citit şi scris

6 [sei]

Leggere e scrivere

-

6 [şase]

Citit şi scris

Clicca per visualizzare il testo:   
italianoromână
Io leggo. Eu c-----.
Io leggo una lettera. Eu c----- o l-----.
Io leggo una parola. Eu c----- u- c-----.
   
Io leggo una frase. Eu c----- o p---------.
Io leggo una lettera. Eu c----- o s--------.
Io leggo un libro. Eu c----- o c----.
   
Io leggo. Eu c-----.
Tu leggi. Tu c------.
Lui legge. El c------.
   
Io scrivo. Eu s----.
Io scrivo una lettera (dell’alfabeto). Eu s---- o l-----.
Io scrivo una parola. Eu s---- u- c-----.
   
Io scrivo una frase. Eu s---- o p---------.
Io scrivo una lettera. Eu s---- o s--------.
Io scrivo un libro. Eu s---- o c----.
   
Io scrivo. Eu s----.
Tu scrivi. Tu s----.
Lui scrive. El s----.
   

Gli internazionalismi

La globalizzazione riguarda anche la lingua. Ciò è dimostrato dall’aumento degli internazionalismi, parole che ricorrono in diverse lingue, assumendo lo stesso significato ovvero un significato affine. La pronuncia è spesso la stessa e l’ortografia delle parole è assai simile. La diffusione degli internazionalismi è un fenomeno interessante, in quanto non conosce confini, né geografici, tanto meno linguistici. Ci sono parole che vengono comprese in ogni continente. Hotel è un ottimo esempio di un vocabolo presente in quasi tutto il mondo. Molti internazionalismi provengono dalle scienze. Anche i tecnicismi si diffondono rapidamente in tutto il mondo. Gli internazionalismi antichi hanno una radice comune e hanno avuto origine a partire dalla stessa parola. Solitamente essi si fanno risalire ai prestiti, vocaboli semplicemente accettati in altre lingue. Nel processo di trasferimento, la sfera culturale riveste una grande importanza. Ogni civiltà ha, infatti, le proprie tradizioni, le quali non sempre permettono alle nuove scoperte di affermarsi in ogni paese.

Sono le norme culturali a determinare cosa acquisire dall’esterno. Alcuni oggetti sono presenti solo in alcune parti della terra, mentre altri si diffondono assai velocemente in tutto il mondo. Solo la loro diffusione renderà noti i sostantivi che li designano. E’ questo fenomeno che rende gli internazionalismi così interessanti! Andiamo alla scoperta delle lingue e scopriremo anche le culture!                    
Indovinate la lingua!
Il _______ è la lingua più parlata al mondo. Non esiste una sola lingua _______. Ce ne sono tante. Tutte appartengono alla famiglia delle lingue sinotibetane. In totale, si contano circa 1,3 miliardi di parlanti. La maggior parte vive nella Repubblica popolare _______ e a Taiwan. La lingua _______ più diffusa è la lingua standard, nota come _______ mandarino. Lingua ufficiale della Repubblica popolare _______, è la lingua madre di 850 milioni di persone.

Altre varietà linguistiche sono spesso denominate dialetti. Quasi tutti i parlanti la lingua _______ capiscono il mandarino. Tutti i ******i condividono lo stesso sistema di scrittura,le cui origini risalgono a 4000-5000 anni fa. Pertanto, questa lingua vanta la più antica tradizione letteraria. Gli ideogrammi ******i risultano più complessi rispetto ai sistemi alfabetici. Invece, la grammatica è relativamente più semplice da imparare e si progredisce piuttosto velocemente. Sempre più persone vogliono imparare il _______… Fidatevi, il _______ è la lingua del futuro!